SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

In Andalusia il primo comune che dialoga via Twitter

8 Giugno 2015
 
A Jun, un piccolo comune di circa 3 mila abitanti in Andalusia, c'è un intero paese che "cinguetta": già, perchè Jun è il primo esperimento di realtà che dialoga con l'amministrazione comunale...via Twitter. Il sindaco Jose Antonio Rodriguez, appena riconfermato alla guida della città, ha voluto fortemente stabilire una modalità di comunicazione e di gestione della macchina comunale che fosse il più digitale possibile.

I servizi di base....in 140 caratteri
Tramite Twitter, i cittadini possono prenotare visite mediche, chiedere un intervento della polizia, segnalare eventuali disservizi, conoscere il menù della mensa scolastica e anche commentare le delibere comunali. Ben il 90% della popolazione è titolare di un account, che utilizza per interagire con il primo cittadino, gli assessori, gli uffici specializzati. Chiaramente, tutti gli addetti comunali sono stati formati per controllare in tempo reale il flusso di tweet e rispondere a richieste e interazioni.

Un sistema affinato dal 2009
Sono diversi anni che il comune di Jun si è attivato per mettere a regime questo genere di dialogo: dal 2009, per la precisione. Tanto da meritarsi il titolo di "Comune più smart d'Europa".
Il sistema funziona anche per segnalare, e provvedere, ai piccoli interventi di pubblica utilità, come una buca per le strade o un cantiere che rende complicato il traffico.
E gli account dei cittadini sono quasi interamente verificati e autentici, in modo da garantire veridicità e sicurezza nel dialogo tra amministrazione pubblica e privati.

Il dialogo virtuale di una comunità intera
Twitter è diventato anche la principale piattaforma utilizzata dai cittadini per commentare quanto accade in città: eventi culturali, sportivi, matrimoni e fidanzamenti. E ha dato grande notorietà anche al sindaco: Rodriguez Sala ha più follower di Bill de Blasio, primo cittadino di New York.
Leggi anche...
L'Esperto

Il supporto di Regione Lombardia agli Enti locali per favorire l’attuazione del CAD e del Piano Triennale

GREEN

Venti aziende del distretto hanno accettato di eliminare i Pfc e i composti fluorurati.

Innovazione

È SharingMi lanciata dal Comune di Milano che premia i piccoli gesti quotidiani sostenibili

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155