SEZIONE: ALTRO

Amministrative 2015: i sindaci eletti al primo turno

4 Giugno 2015
 
Nella tornata elettorale amministrativa di domenica 31 maggio, in Lombardia solo due candidati della Lega Nord  - Leonardo Tarantino a Samarate, in provincia di Varese, e Raffaele Cucchi a Parabiago, nel milanese - sono riusciti ad essere eletti direttamente.
Per i comuni più piccoli, eletti anche Giovanni Erba ad Asso, Alessandra Consonni a Ballabio, Luca Mario Elia a Baranzate, Stefano Francesco Vavassori a Borgo di Terzo, Nicola Buonsante a Borgo San Giovanni, Stefano Motta a Calco, Fabio Bulgheroni a Casnate con Bernate, Dimitri Cassani a Casorate Sempione.
E poi Daniela Castro a Castel D'Ario, Giosuè Berbenni a Cenate Sotto, Daniele de Pianto a Cercino, Giovanni Battista Forlani a Cividate al Piano, Paolo Olini a Clusone, Rosolino Azzali a Corte de' Frati, Carlo Bottani a Curtatone, Pietro Angelo Leggeri a Domaso, Pietro Pensa a Esino Lario, Valentina Zuccala a Fuipiano Valle Imagna. E ancora: Mattia Merelli a Gazzaniga, Samuel Lucchini a Gemonio, Federico Venturini a Magasa, Riccardo Fasoli a Mandello del Lario, Franco Matteo Saligari a Mazzo di Valtellina, Giampaolo Troielli a Miradolo Terme, Giuliano Capuano a Montorfano, Giorgio Cappa a Monzanbano, Mario Angelo Ceriani a Origgio, Paolo Roberto Ansandri a Pieve del Cairo, Sonia Grazioli a Pizzale, Damiano Spada a Roncadelle, Severino de Stefani a San Giacomo Filippo, Luciano Calderini a Silvano Pietra, Gabriele Gallina a Soncino, Stefano Vivi a Sorisole, Fabrizio Trivella a Talamona, Renato Pasinetti a Travagliato, Alberto Oleari a Turate, Graziano Borlotti a Vellezzo Bellini, Andrea Cipullo a Vermezzo e infine Mario Mazza a Vizzolo Predabissi.

Affluenza in calo
In uno scenario che ha registrato un caldo dell’affluenza all'urne, con solo il 56% degli aventi diritto che è andato a votare, in quattro Comuni – Brezzo di Bedero, nel Varesotto, Filago e Locatello nel Bergamasco e Giussago (Pavia) – è stato predisposto l'arrivo di un commissario prefettizio: meno della metà degli elettori è andato a votare ed essendoci un solo candidato sindaco, non è stato eletto.

Le sfide ancora aperte
Nei due Comuni capoluogo, Lecco e Mantova, si sfidano il 14 giugno, rispettivamente, il sindaco uscente Virginio Brivio (Pd) e Alberto Negrini appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e Mattia Palazzi (appoggiato da Pd, Sel e liste civiche) e Paola Bulbarelli, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fdi e una lista civica.
A Voghera, nel pavese, il ballottaggio è invece fra i candidati di Forza Italia e del Carroccio L’azzurro Carlo Barbieri (con l’appoggio fra gli altri di Ncd e Udc) e il leghista Aurelio Torriani (sostenuto anche da Fdi);
mentre a Vigevano il sindaco uscente leghista Andrea Sala se la vedrà con il candidato del centrosinistra Valerio Bonecchi e a Segrate il candidato di centrosinistra Paolo Micheli affronterà Tecla Fraschini.
A Saronno (Varese) sarà ballottaggio tra Pd e Lega Nord, rappresentata da Alessandro Fagioli.  A Cologno Monzese si sfideranno il candidato di centrodestra Angelo Rocchi e Alessandro Del Corno.

(VV)
Leggi anche...
STRATEGIE

A Roma Con-Comunicare fa il punto su relazioni pubbliche, relazioni istituzionali e comunicatori.

Fra il primo agosto 2014 e il 31 luglio 2015, lo Stato ha sequestrato alla mafia beni per 123 milioni di euro in Regione, prima in Italia.

da ANCI LOMBARDIA
Pari opportunità

Convegno a Milano con esperienze comunali e riflessioni accademiche

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155