SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Enti Locali

Scanagatti: "Servono ottimismo e amore per fare il sindaco"

22 Dicembre 2015
 

Pubblichiamo un estratto dell'editoriale del Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, che potete leggere sul numero di dicembre/gennaio di Strategie Amministrative, disponibile online.
 

Salutiamo quest’anno con il dolore nel cuore per la tante, troppe vittime di questa terza guerra mondiale a pezzi, come ha detto il Papa, che ha messo sotto attacco, con Parigi, anche il nostro modo di vivere.
Dobbiamo guardare avanti con speranza, non dobbiamo trovare rifugio nella paura perché sarebbe la vera sconfitta, la vittoria dei fanatici organizzati. Come sindaci ogni giorno intercettiamo le angosce ma anche la gioia di vivere di tantissimi cittadini e di tantissimi giovani, ed è a questa energia che, nonostante tutto, dobbiamo guardare per trovare la forza per andare avanti.
Aspettiamo con ansia, perché per molti sindaci e amministratori è questo lo stato d’animo alla vigilia di ogni legge di stabilità, quali saranno i contenuti definitivi della legge di bilancio dello Stato.
Intanto mi preme sottolineare lo sforzo di comunicazione e di servizio messo in campo da Anci Lombardia, che sta organizzando in collaborazione con la Fondazione Ifel, incontri illustrativi a tappeto in tutte le province lombarde per spiegare le principali novità (consultate sempre il sito della nostra associazione www.anci.lombardia.it per conoscere gli ultimi appuntamenti). 
Senza una buona dose di ottimismo ma soprattutto di amore per la propria comunità oggi nessuno farebbe il sindaco. La nostra associazione serve per sostenere il lavoro quotidiano dei sindaci e dei tanti appassionati amministratori locali, soprattutto di chi opera nei piccoli comuni. Servizi, incontri, confronti con gli altri livelli istituzionali, una approfondita elaborazione - svolta spesso volontariamente da tanti amministratori che si mettono a disposizione - è il lavoro quotidiano di Anci Lombardia. Anche in questo numero ne trovate il frutto, dallo studio sulle nuove norme che impattano su organizzazione e personale negli enti locali ma anche alle nuove forme di partneriato pubblico privato che possono aiutarci a realizzare servizi pubblici che mancano, dalle scuole alle palestre e che possono rimettere in moto, come ha finalmente riconosciuto anche il ministro Padoan, l'economia locale. 
Un saluto molto caro e un caloroso augurio a tutti noi per un 2016 migliore.

Leggi anche...
ISTITUZIONI

L'associazione auspica che il primo cittadino di Milano torni a esercitare quanto prima le sue funzioni.

Regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro per il 2013 da destinare alla realizzazione di interventi su obiettivi che abbiano tra le finalità quella di sostenere e potenziare le reti associative e familiari del mutuo aiuto.

Progetti

Un incontro per definire nuove iniziative di ReteComuni a favore delle amministrazioni locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155