SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Parchi

Martesana, un nuovo polmone verde sovracomunale

22 Dicembre 2015
 

Firmato il 21 dicembre 2015 da Città metropolitana di Milano e 12 Comuni il protocollo per l'istituzione del Parco locale d'interesse sovracomunale della Martesana. L'iniziativa nasce dai Comuni firmatari (Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Milano, Pioltello, Pozzo d'Adda, Vaprio d'Adda, Vimodrone) e delle associazioni locali che si trovano sull'area metropolitana sottesa al Naviglio Martesana. L’obiettivo dell’iniziativa è tutelare, riqualificare e valorizzare l'eccellenza ambientale, agricola e storico-culturale di questa zona. Qui si trova un patrimonio di estremo interesse che va dalle storiche alzaie del Naviglio Martesana agli spazi verdi, dai  manufatti idraulici e architettonici di valore storico e culturale.
I Comuni delimiteranno il perimetro del Parco  attraverso i propri strumenti urbanistici, individuandone anche le forme di gestione. Città Metropolitana, da parte sua, fornirà ai Comuni un servizio di assistenza e coordinamento.
"La creazione di un nuovo polmone verde è importante sotto diversi punti di vista - ha dichiarato la consigliera delegata all'Ambiente, agricoltura, parchi di interesse metropolitano della Città metropolitana di Milano, Anna Scavuzzo - non solo i parchi svolgono la funzione di tutelare il territorio fronteggiando un eventuale ulteriore consumo di suolo, ma si inseriscono come elemento strutturale di politiche di ampio respiro e di pianificazione virtuosa in materia di miglioramento della qualità del nostro territorio e delle diverse matrici ambientali, contribuendo in modo sostanziale alla lotta all'inquinamento atmosferico".

(SM)

Leggi anche...
SMOG

Nasce il catasto unico degli impianti termici (CURIT)per gli impianti di combustione della biomassa legnosa.

CONSUMO DI SUOLO

L'unica città virtuosa è Torino. E i valori crescono anche in aree protette e pericolose.

Inquinamento

Con MoVe-In le limitazioni collegate al chilometraggio percorso

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155