SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
COMUNI DIGITALI

L'Italia e la Rete: una fotografia dai contorni sfuocati

21 Dicembre 2015
 

Come stanno davvero le cose, quando si parla di Italia e Rete? Mettendo a confronto i dati del rapporto Tim Italia Connessa  e quelli rilasciati da Istat, ci si trova di fronte a una fotografia dai contorni sfuocati.

Se da un lato, infatti, si riducono sempre di più le distanze digitali tra Nord e Sud, dall'altro sono ancora poche le famiglie connesse. La fotografia più aggiornata del livello di sviluppo digitale delle Regioni italiane, quella presentata nel rapporto Tim Italia Connessa, mette Emilia Romagna, Lombardia e Lazio al livello più avanzato sul tema della digitalizzazione, in linea con i valori della media europea. Ma passi in avanti sono stati fatti anche nelle regioni del Centro Sud: alcune hanno livelli di copertura superiori alla media nazionale, come la Calabria con l'80% delle unità abitative raggiunte da reti fisse Ngn, la Campania (70%) e il Lazio (53%).

Allo stesso tempo, Istat evidenzia che un terzo delle famiglie italiane non ha ancora accesso a Internet, sottolineando comunque che tra il 2010 e il 2015 l'aumento degli accessi è passato dal 52,4% al 66,2%. Stabile la quota di famiglie che accede al web esclusivamente mediante banda larga fissa, circa 1 su 3, mentre crescono quelle con solo banda larga mobile, dal 6,6% al 18,6%.

 

Il valore del partneriato pubblico-privato

Anche sul reale stato di avanzamento della Rete, tra nord e sud Italia, i pareri sono contrastanti. Secondo Italia Connessa, la riduzione del gap digitale è stata possibile grazie alla realizzazione di progetti cofinanziati, tra pubblico e privato. Spiega Simone Battiferri, direttore Business di Telecom Italia Tim: "Se prendiamo i gradi di sviluppo della banda ultralarga, proprio grazie ai progetti bull cofinanziati, il Sud si sta trovando e si troverà tra pochissimo in condizioni di assoluto vantaggio rispetto al Nord". Secondo Istat, l'Italia è al sesto posto in Europa per la banda larga, mentre a livello territoriale le differenze restano notevoli, a vantaggio del centro e del nord. Quindi, le condizioni di realizzazione ci sono, ma mancano ancora le infrastrutture: problematica che riguarda da vicino le amministrazioni comunali.

 

A Chiari il premio Italia Connessa
Il comune di Chiari (BS) è stato il vincitore del contest Tim "Italia Connessa" che intende promuovere la cultura dell'innovazione tra le amministrazioni locali. Qui le infrastrutture fisse e mobili saranno realizzate in anticipo rispetto ai piani, purchè ci sia una stretta collaborazione da parte di tutti i soggetti coinvolti: "Invito chi si deve occupare di rendere disponibili le infrastrutture fino all'ultimo punto d'Italia, di non limitarsi a pensarle come spente e passive. Perchè così, non servono a niente", ha commentato Marco Patuano, ad del gruppo Telecom.

(VV)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Ai giovani desiderosi di cambiare vita si chiede la cura delle mandrie e dei terreni su cui pascolano.

Finanziamenti

Modelli e linee guida che i Comuni devono utilizzare per la domanda di finanziamento

FINANZIAMENTI

Ci sono 800 mln di euro per il Meccanismo che collega l'Europa nel settore energetico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155