SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Condominio, nasce il building manager

1 Dicembre 2015
 
Non più un semplice amministratore di condominio, ma un “building manager”, professionista in grado di offrire servizi integrati agli utenti con elevate potenzialità di sviluppo per l’economia dello stabile. È in questa direzione che, secondo Groma, società di gestione e servizi integrati per il patrimonio immobiliare fondata nel 1987 dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti (Cipag), si sta evolvendo una figura così importante.

Oggi il valore delle spese classiche condominiali (ristrutturazioni, riqualificazioni e manutenzioni ordinarie) raggiunge l’1% del pil, pari a circa 15 miliardi di euro. Attivando una vera e propria gestione degli immobili e dei servizi integrati, si potrebbe creare valore aggiunto per l’immobile stesso, i condomini, i professionisti, e l’economia in generale, per ulteriori 20 miliardi di euro ogni anno. I vantaggi per i clienti potrebbero ammontare al -10% del bilancio ordinario e fino al +10% del valore dell’immobile.

In Italia sono presenti circa 260mila amministratori non professionisti, i condomini sono circa 1 milione e solo 40 mila i professionisti: per loro si aprono grandi possibilità, che potrebbero ricalcare alcune esperienze straniere. Qui esistono società di capitali, multinazionali, consorzi che offrono servizi integrati di ogni genere, dalla contrattazione ampliata con i fornitori di servizi, alla programmazione delle manutenzioni, all’introduzione del controllo di gestione, fino all’offerta di servizi di baby sitter, consegne a domicilio, fisioterapia e infermiere).
Leggi anche...
OPPORTUNITA'

L'iniziativa per gli amministrativi contabili di città metropolitane, province, comuni e consorzi.

FINANZIAMENTI

Permetteranno di finanziare progetti con una dimensione minima di 50mila euro.

In organico personale di origine straniera che parla cinese, arabo, spagnolo, inglese e francese. La clientela viene indirizzata non per il servizio richiesto, ma per la lingua parlata dall'impiegato.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155