SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Al via la fatturazione elettronica

9 Giugno 2014
 
È partita il 6 giugno l’era digitale per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione. L’obbligo di fatturazione elettronica si applica per ora a ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale e riguarda le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese. Dal 2015 l’obbligo si estenderà a tutte le altre amministrazioni centrali e alle amministrazioni locali. Le modalità attuative del regime di fatturazione elettronica, introdotto dalla Finanziaria 2008, sono state stabilite con il decreto ministeriale 3 aprile 2013 n. 55. La ricezione, il controllo e l’inoltro delle fatture alle PA avviene attraverso il Sistema di interscambio (Sdi) che funge da “snodo” tra gli attori interessati dal processo di fatturazione elettronica. Per garantire il corretto recapito delle fatture è necessario che le amministrazioni identifichino gli uffici attraverso l’Indice delle pubbliche amministrazioni (Ipa) per l’assegnazione del codice identificativo univoco necessario in fase di trasmissione e ricezione della fattura. Il decreto, inoltre, stabilisce che le fatture debbano essere emesse in formato Xml e debbano contenere una serie di indicazioni minime (cfr. tabella A del decreto ministeriale). Il decreto indica quattro modalità di trasmissione: tramite sistema PEC; attraverso protocollo HTTPS; tramite porte di dominio sulla rete SPC; attraverso protocollo FTP. La funzione del Sistema di interscambio (Sdi) è di verificare che il documento elettronico presenti tutte le informazioni obbligatorie, secondo quanto stabilito nell’allegato B del decreto n. 55/2013. Nel caso in cui le direttive non vengano rispettate, il Sistema invia la notifica di scarto al trasmittente, con gli errori presenti nel documento. Il dipartimento delle Finanze e il dipartimento della Funzione Pubblica hanno predisposto, con circolare del 31 marzo 2014 (cfr. Allegato), le istruzioni per l’avvio del nuovo regime di fatturazione elettronica.
Leggi anche...
Comuni digitali

Si sono incontrati a Roma i partner per la presentazione del progetto che prevede il trasferimento di buone prassi

RIPARTENZA

85 istituzioni coinvolte, con un calendario di appuntamenti fisici e digitali.

L'Esperto

Obiettivi e obblighi delle P.A. tra sicurezza Ict e PagoPa, nuove norme integrative e correttive del Cad e interoperabilità

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155