SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Expo 2015: Lombardia al top nella produzione di formaggi e vini

10 Dicembre 2014
 
Si è conclusa il 9 dicembre 2014 la manifestazione “DiviniFormaggi di Lombardia”, promossa da Regione e Unioncamere per valorizzare le produzioni di eccellenza del territorio in vista di Expo e Organizzata da Movimento Turismo del vino della Lombardia e Alti Formaggi in partnership con Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi) e U.I.R. (Unione italiana ristoratori).. La tappa finale, presso la Casa di Alti Formaggi a Treviglio, è stata anche l’occasione per presentare i dati sulla produzione di formaggi e vini nella nostra Regione.
Sono quasi 8 mila le imprese lombarde attive nel settore lattiero-caseario e in quello vitivinicolo. Con 4.415 imprese attive in tutta la regione la Lombardia raccoglie infatti un’impresa su dieci tra quelle che operano nella produzione di latte e formaggi a livello nazionale, mentre per quanto riguarda il vino (3.211 imprese) ne raccoglie circa una su venti. Per quanto riguarda i formaggi, i territori più attivi si trovano nelle province di Mantova (878 imprese), Brescia (859) e Sondrio (804), mentre sul fronte del vino Pavia (1677), Brescia (605) e Sondrio (308) sono le province che guidano la classifica.
“La nostra regione vanta un patrimonio enogastronomico che per qualità e varietà può tranquillamente competere al top non solo in Italia, ma anche all’estero”, ha sottolineato il nuovo presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio. “Non a caso la Lombardia è di gran lunga la prima regione italiana per numero di formaggi DOP (ndr: 13), mentre nel settore vinicolo può vantare un’offerta così completa da essere la regione con la maggior possibilità di scelta in Italia (ndr: 5 DOCG, 22 DOC e 15 IGT). Expo rappresenta sicuramente un’occasione irripetibile per presentare al mondo queste nostre peculiarità”.
In allegato le tabelle relative alle Sedi di impresa attive in Lombardia per provincia, ai primi dieci comuni lombardi per imprese attive nel settore vitivinicolo e ai primi dieci comuni lombardi per imprese attive nel settore legato ai formaggi.
Leggi anche...
SVILUPPO

La strategia macroregionale alpina coinvolge anche Francia, Austria, Germania, Slovenia.

Eventi

Quattro giorni dal 19 al 22 ottobre che coinvolgeranno tutti gli attori impegnati a raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030

Cioccolato, liquore, prodotti di pasticceria, birra e burro locali sono i prodotti maggiormente venduti sui mercati esteri.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155