SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Da Torino a Bologna due eventi per ripensare le nostre città

14 Maggio 2011
 
Rigenerazione urbana e del marketing urbano e territoriale, questi i temi di fondo di Urbanpromo, evento organizzato dall’Inu (Istituto nazionale di Urbanistica) e Urbit (Urbanistica Italiana srl), che si terrà a Bologna il 9-12 novembre 2011. Urbanpromo è luogo privilegiato per:
• rappresentare le esperienze di pubbliche amministrazioni e di privati;
• promuovere l’innovazione nel governo del territorio;
• rinvigorire il partenariato pubblico privato;
• sviluppare l’integrazione di competenze e di saperi qualificati.
Urbanpromo fornisce un aggiornamento avanzato ad Amministratori, operatori economici, professionisti, studiosi, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano.
Oltre a numerosi convegni, Urbanpromo presenta anche una mostra in cui Enti, Società e progettisti espongono le ultime novità in tema di:
• programmi, piani e progetti per sistemi urbani e territoriali competitivi;
• riqualificazione urbana;
• infrastruttture e mobilità;
• progetti di social housing;
• rivitalizzazione dei centri storici;
• progetti delle Fondazioni di origine bancaria.
I convegni faranno il punto su:
partenariato pubblico privato;
i nodi dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile;
la qualità delle trasformazioni urbane;
le prospettive del mercato immobiliare;
la valorizzazione dei beni immobili pubblici;
la valorizzazione dei paesaggi;
la cultura e la città, il finanziamento dei progetti;
le opportunità e i rischi della riforma federalista;
il social housing.
Proprio su questo tema si terrà a Torino il 13 e 14 ottobre 2011 Urbanpromo - Social Housing.
Anche l’evento torinese si compone di più sessioni di discussione e di una esposizione di progetti.
Nella mostra Enti, Società e progettisti espongono le ultime novità in tema di Social Housing. I casi di studio (buone pratiche) esposti nella mostra verranno discussi in alcune delle sessioni.
Leggi anche...
OPPORTUNITA'

I fondi stanziati sono destinati alla transizione digitale per la promozione turistica. Domande entro il 19/4.

Per partecipare al bando le città devono avere una popolazione di almeno 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre 2014.

Una recente sentenza del Tar Lombardia ha evidenziato limiti della legge regionale n. 8/2013 che un progetto di legge regionale provvederà presto a superare

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155