SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Contributi per i servizi associati

13 Maggio 2011
 
Sono 67 le domande presentate alla Regione Lombardia, alla scadenza prevista del 2 maggio scorso, per ricevere contributi per la gestione associata di servizi comunali. Un altro passo per promuovere e incentivare lo sviluppo di forme stabili di esercizio associato di servizi fra i Piccoli Comuni, per favorire risparmio di denaro e garantire qualità, efficacia e continuità ai servizi stessi .Le domande provengono da Unioni di Comuni (55) e Comunità Montane (12) e riguardano 342 Comuni, con una popolazione complessiva di quasi un milione di abitanti, e 813 servizi pubblici gestiti in forma associata”.
Le domande pervenute sono ripartite come segue: 7 dal territorio provinciale di Bergamo, 11 da Brescia, 4 da Como, 7 da Cremona, 1 da Mantova, 3 da Lecco, 1 da Lodi, 2 da Milano, 23 da Pavia, 6 da Sondrio e 2 da Varese. È immediatamente partita la fase istruttoria, che si concluderà entro i prossimi tre mesi e che porterà alla erogazione dei contributi spettanti ai soggetti ammessi.
“Quello della gestione associata dei servizi – ha commentato l’assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione, Carlo Maccari – è un percorso sempre più necessario per continuare a garantire servizi di qualità in modo capillare sul territorio, andando incontro soprattutto alle moltissime realtà comunali che, per ridotto numero di abitanti e scarsità di risorse, non riuscirebbero da sole a erogare funzioni fondamentali ai cittadini come l’anagrafe, gli uffici tecnici, l’assistenza sociale, la polizia locale.In Lombardia, Comunità Montane e Unioni di Comuni sanno lavorare in sinergia e danno un ottimo esempio di gestione del territorio, che risponde pienamente ai criteri di sussidiarietà, partenariato e progettualità su cui è impostata l’azione di governo della Regione”.
Leggi anche...

Coinvolgerà un'area di 70 milioni di abitanti, 7 Stati e 48 Regioni, Laender e Cantoni su 450 mila chilometri quadrati (il 50 per cento in più dell'Italia), con un Pil di più di 200 miliardi di euro.

Dal 10 al 16 ottobre sette giorni rivolti ai cittadini che si chiudono con la campagna “Io non rischio”

RICERCHE

Adobe e FPA fotografano una dicotomia importante tra disponibilità dei servizi e loro utilizzo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155