SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

E-moving,
l’auto elettrica per la città sostenibile

18 Marzo 2010
 
Il progetto e-moving, che vede impegnati in prima linea il Comune di Milano, il Comune di Brescia e A2A, ha lo scopo di creare una rete infrastrutturale a sostegno della mobilità elettrica al 100% e, quindi, di ridurre smog e inquinamento acustico in città. Un progetto pilota, realizzato anche grazie all’accordo con il gruppo Renault-Nissan, che permetterà a Milano e Brescia di essere all’avanguardia nel campo della mobilità elettrica e in anticipo rispetto al lancio di modelli elettrici previsti dalle case nel corso del 2011. In questo modo viene rappresentata tutta la “filiera” della mobilità elettrica, e da questo progetto pilota Renault ricaverà importante indicazioni dagli utilizzatori su tempi e modalità di utilizzo del mezzo elettrico, A2A avrà importanti feed-back circa la quantità e qualità di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.
Al Comune di Milano viene chiesto di sostenere la realizzazione delle centraline e, soprattutto, di coordinare l’iniziativa con altre analoghe o similari che insistono sul territorio comunale.
Renault per questa fase di test mette a disposizione di enti, privati e aziende 60 veicoli a emissioni zero tra cui 20 berline familiari (nominata Fluence) e 40 veicoli commerciali Kangoo Z.E. Soprattutto la possibilità di un trasporto merci con veicoli a emissioni zero può portare un contributo significativo all’abbattimento di CO2 nell’aria e a rendere quindi più vivibili le nostre città.
“L’importanza del progetto E-Moving è sintetizzata da un dato – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Paolo Massari – la riduzione potenziale di CO2 stimata dall’attivazione di questo progetto è la più alta rispetto a tutte le pur importantissime misure previste dal Piano Clima. Il mio sogno è che entro dieci anni ogni famiglia milanese abbia come seconda auto una vettura a emissioni zero per gli spostamenti in città e provincia”.
Il sindaco Moratti ha salutato con entusiasmo l’avvio del progetto e, dopo aver percorso un breve tragitto su una delle Fluence che Renault metterà a disposizione, ha concluso dichiarando che oggi “Milano torna a farsi portavoce di una politica ambentale fondata su interventi strutturali e sulla capacità di fare sistema con le altre amministrazioni, perfettamente in linea con la strategia del Coordinamento dei Sindaci della Pianura Padana e Anci per far fronte alle polveri sottili”.
Leggi anche...
UrbanLab 2020

Tirano ha sviluppato negli anni l'autosufficienza energetica

È nato quest’anno il nuovo Dipartimento del Politecnico di Milano dedicato all’energia e alle differenti prospettive ambientali, economiche e strutturali.

SOSTENIBILITA'

A disposizione dal 18 giugno la procedura per aggiudicarsi i due milioni di euro stanziati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155