SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

A RisorseComuni allestito un CRS corner

20 Novembre 2008
 

Lombardia Informatica è presente anche quest’anno a Risorse Comuni, la mostra convegno che, promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, è in programma dal 25 al 27 novembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

L’obiettivo della Manifestazione è quello di creare una base di scambio e approfondimento per gli Enti locali su temi rilevanti per la PA, grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti e aziende; un momento di confronto importante, dunque, al quale Lombardia Informatica è presente sia nell’area espositiva sia convegnistica.

Allo stand sono presenti due sezioni, entrambe con una postazione PC, la prima dedicata alla Carta Regionale dei Servizi e a tutte le sue applicazioni nel campo della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, la seconda dedicata alla Centrale Regionale Acquisti e alla sua attività di gestione, sviluppo e promozione di sistemi innovativi di procurement che apre i propri servizi anche al mondo degli Enti Locali lombardi.
E’ allestito, inoltre, un corner per la richiesta del codice PIN relativo alla CRS e per il rilascio del Consenso Informato. Per poter usufruire pienamente dei servizi della Carta, è infatti fondamentale per tutti i cittadini esprimere il proprio Consenso Informato per fornire l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali e sanitari e richiedere il codice PIN personale per accedere a tutti i servizi in rete, sia sanitari sia amministrativi. 

Lombardia Informatica, relativamente ai progetti che presenterà a Risorse Comuni, ha organizzato due seminari di approfondimento.

Il 26 novembre, nella Sala Solari, dalle 10.00, il convegno dal titolo “Carta Regionale dei Servizi: risorsa comune” nel corso del quale si tratteranno nuovi ambiti e metodologie di utilizzo della CRS e di coinvolgimento degli Enti per lo sviluppo della propria relazione con i cittadini. Tra i relatori si segnalano Alberto Daprà, presidente Lombardia Informatica, Daniele Crespi, responsabile Sviluppo Servizi CRS, Lombardia Informatica, Antonio Lasi, Direttore Sviluppo Servizi CRS - Lombardia Informatica.

Il 27 novembre, sempre in sala Solari, dalle 14.30, è previsto il seminario “Sintel, il sistema regionale di e-procurement per la realizzazione on-line dell'intero processo d'acquisto: un'opportunità per i Comuni lombardi”. Saranno trattati i principali utilizzi legati alla piattaforma di e-procurement Sintel che la Regione Lombardia - attraverso la Centrale Regionale Acquisti - mette a disposizione dei comuni lombardi in forma del tutto gratuita. La piattaforma regionale di e-procurement per la gestione e realizzazione on line del processo di acquisto consente di gestire on-line, in completa autonomia, l'intero processo d'acquisto, dal lancio della procedura all'aggiudicazione degli appalti.
Tra gli interventi Andrea Martino, Direttore Centrale Regionale Acquisti – Lombardia Informatica, Alessandro Tammaccaro, Area promozione strumenti innovativi Centrale Regionale Acquisti – Lombardia Informatica che simulerà una gara sulla piattaforma di e-procurement Sintel e, per una case history Marzia Buongiorno, Pianificazione, Mobilità e Urbanistica, Comune di Cernusco sul Naviglio.

Per informazioni consultare il sito www.risorsecomuni.it
Leggi anche...
PA CHE CAMBIA

Veicolato anche via Facebook e Instagram un questionario dedicato al funzionamento dei servizi on line.

L'Esperto

C’è tempo fino al 7 novembre per accedere ai contributi agli Enti Locali per l’adesione ai servizi regionali PagoPA e SPID-GEL

PROSPETTIVE

Tra le sfide in arrivo: trasformare gli operatori da erogatori di carta a consulenti.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155