SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

A RisorseComuni allestito un CRS corner

20 Novembre 2008
 

Lombardia Informatica è presente anche quest’anno a Risorse Comuni, la mostra convegno che, promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, è in programma dal 25 al 27 novembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

L’obiettivo della Manifestazione è quello di creare una base di scambio e approfondimento per gli Enti locali su temi rilevanti per la PA, grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti e aziende; un momento di confronto importante, dunque, al quale Lombardia Informatica è presente sia nell’area espositiva sia convegnistica.

Allo stand sono presenti due sezioni, entrambe con una postazione PC, la prima dedicata alla Carta Regionale dei Servizi e a tutte le sue applicazioni nel campo della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, la seconda dedicata alla Centrale Regionale Acquisti e alla sua attività di gestione, sviluppo e promozione di sistemi innovativi di procurement che apre i propri servizi anche al mondo degli Enti Locali lombardi.
E’ allestito, inoltre, un corner per la richiesta del codice PIN relativo alla CRS e per il rilascio del Consenso Informato. Per poter usufruire pienamente dei servizi della Carta, è infatti fondamentale per tutti i cittadini esprimere il proprio Consenso Informato per fornire l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali e sanitari e richiedere il codice PIN personale per accedere a tutti i servizi in rete, sia sanitari sia amministrativi. 

Lombardia Informatica, relativamente ai progetti che presenterà a Risorse Comuni, ha organizzato due seminari di approfondimento.

Il 26 novembre, nella Sala Solari, dalle 10.00, il convegno dal titolo “Carta Regionale dei Servizi: risorsa comune” nel corso del quale si tratteranno nuovi ambiti e metodologie di utilizzo della CRS e di coinvolgimento degli Enti per lo sviluppo della propria relazione con i cittadini. Tra i relatori si segnalano Alberto Daprà, presidente Lombardia Informatica, Daniele Crespi, responsabile Sviluppo Servizi CRS, Lombardia Informatica, Antonio Lasi, Direttore Sviluppo Servizi CRS - Lombardia Informatica.

Il 27 novembre, sempre in sala Solari, dalle 14.30, è previsto il seminario “Sintel, il sistema regionale di e-procurement per la realizzazione on-line dell'intero processo d'acquisto: un'opportunità per i Comuni lombardi”. Saranno trattati i principali utilizzi legati alla piattaforma di e-procurement Sintel che la Regione Lombardia - attraverso la Centrale Regionale Acquisti - mette a disposizione dei comuni lombardi in forma del tutto gratuita. La piattaforma regionale di e-procurement per la gestione e realizzazione on line del processo di acquisto consente di gestire on-line, in completa autonomia, l'intero processo d'acquisto, dal lancio della procedura all'aggiudicazione degli appalti.
Tra gli interventi Andrea Martino, Direttore Centrale Regionale Acquisti – Lombardia Informatica, Alessandro Tammaccaro, Area promozione strumenti innovativi Centrale Regionale Acquisti – Lombardia Informatica che simulerà una gara sulla piattaforma di e-procurement Sintel e, per una case history Marzia Buongiorno, Pianificazione, Mobilità e Urbanistica, Comune di Cernusco sul Naviglio.

Per informazioni consultare il sito www.risorsecomuni.it
Leggi anche...
INNOVAZIONE

Parte dal comune mantovano una rivoluzione che potrà essere estesa a tutti i piccoli centri.

L'Esperto

Con questo titolo il Comune di Milano ha organizzato il primo workshop OASC-Italia in occasione della settimana del mobile.

RICONOSCIMENTI

Le migliori idee di innovazione digitale presentate a Forum PA: premiate Mantova, Bari, Campi Bisenzio e Milano.

ABB

Stazioni di ricarica per auto elettriche

Nel 2013 l'Estonia è diventato il primo paese al mondo ad adottare una rete di ricarica a livello nazionale usando una tecnologia fornita da ABB. Le stazioni di ricarica sono state installate in aree urbane con più di 5.000 abitanti.

PFU (Emea)

La digitalizzazione facile

Acquisizione veloce, rapida, senza inceppamenti, con applicativi a bordo semplici e intuitivi per archiviare altrettanto facilmente

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155