SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
FORMAZIONE

Laboratori Beni Confiscati per risorse e competenze

19 Dicembre 2020
TEMI: LEGALITÀ
 

Si sono conclusi il 1 dicembre i webinar del progetto “Valorizzare i Beni Confiscati per favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità nei Comuni lombardi” che hanno permesso di approfondire i diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni. Il progetto formativo, promosso da Polis Lombardia e ANCI Lombardia, nell’ambito della Scuola per gli Enti Locali, prosegue a partire dal mese di gennaio con nuove sessioni laboratoriali, che avranno un approccio spiccatamente pratico. I laboratori, sessioni di lavoro dedicate sia ai Comuni, sia agli Enti del Terzo Settore, avranno lo scopo di approfondire la conoscenza del Regolamento e dello Studio di Fattibilità, focalizzando l’attenzione sugli elementi determinanti per l’assegnazione del bene e per il successivo monitoraggio del progetto. Sarà quindi l’occasione per condividere, discutere e confrontare esperienze, modelli e buone pratiche sul Regolamento e sullo Studio di Fattibilità, sia dal lato degli Enti Territoriali sia degli Enti del Terzo Settore, per migliorare la capacità dei primi alla valutazione dei progetti e quella dei secondi alla presentazione degli stessi.

 

Cosa prevede il progetto formativo
Il Progetto formativo prevede la realizzazione di sessioni formative a distanza, realizzate attraverso la piattaforma GoToMeeting, della durata di 2 ore e mezza ciascuna. La programmazione dei laboratori nel periodo gennaio – marzo 2021 è riportata nell’Allegato A. I Comuni e gli ETS sono suddivisi in aree geografiche (quelle attualmente definite sono riportate nell’allegato B).
Per partecipare ai Laboratori relativi al proprio territorio è necessario inviare una e-mail specificando nome, cognome, e-mail, codice identificativo al Modulo ed ente di appartenenza all’indirizzo formazione@ancilab.it.
 

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Leggi anche...
Immigrazione

Per Anci Lombardia "l’auspicio è che si inneschi un ciclo virtuoso"

FORMAZIONE

Il calendario in dettaglio e tutte le modalità di iscrizione. Previste anche pillole di 15 minuti.

Sindaci

È sempre più complesso il ruolo di Sindaco che deve occuparsi in certi casi anche di carpe

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155