SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Beni culturali

A difesa dell’arte e della cultura

17 Giugno 2019
 

In questo periodo sono apparse sui media locali e online molte notizie circa il ritrovamento e il recupero di beni culturali sottratti illecitamente. A concludere con successo le operazione è stato il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.


Il Comando opera alle dipendenze funzionali del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del quale costituisce Ufficio di diretta collaborazione, e svolge numerosi compiti a tutela dell’ampio patrimonio culturale italiano ma anche dei beni presenti in altri Paesi. In questo senso, per esempio, interviene in aree di crisi, nell’ambito di missioni internazionali di pace, per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale dei Paesi interessati.
 

Fra i compiti non mancano ovviamente quelli di Polizia Giudiziaria che svolge indagini in numerosi ambiti, dai furti e ricettazioni di opere d'arte e relativo commercio illegale, dai danneggiamenti di monumenti e aree archeologiche ai reati in danno del paesaggio.
 

Altri compiti riguardano l’attività di monitoraggio e controllo di siti archeologici terrestri e marini e di siti Unesco patrimonio dell’Umanità con il supporto del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri, del Reggimento Carabinieri a Cavallo nonché dell'Arma territoriale e delle unità navali, in costante collaborazione con il Mi.B.A.C. e le competenti Soprintendenze. Inoltre, mantiene costanti rapporti di collaborazione con la stessa Unesco così come con Iccrom, Icom, Unidroit e Icomos per lo sviluppo di attività formative e di sensibilizzazione del pubblico e degli operatori di settore. 
Nello specifico è stato stipulato un protocollo d’intesa con Iccrom (Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali), per lo svolgimento di attività di collaborazione, ricerca, formazione, divulgazione e promozione in materia di tutela e conservazione del patrimonio culturale.


 

Questi solo alcuni esempi che il Comando svolge nel campo dei Beni Culturali e per i cui meriti sono state conferite alla Bandiera dell'Arma sei medaglie d'oro ai Benemeriti della Scuola della Cultura e dell'Arte (Fonte: sito dell'Arma)

(SM)

Leggi anche...
Iniziative

Visita al luogo milanese della memoria

AMMINISTRATORI

L'annuncio del Governo: l'indennità dei sindaci dei comuni fino a 3mila abitanti sale a 1.400 euro netti.

Innovazione

I sistemi informati e l’ICT al centro di un Laboratorio della Regione Lombardia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155