SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Analisti antiriciclaggio in sei capoluoghi lombardi

7 Maggio 2019
 

Con una giornata di formazione, prevista per il 21 maggio 2019 a Milano, riprendono le attività promosse da Anci Lombardia, AnciLAb e ReteComuni - in collaborazione con l'Unità di Informazione Finanziaria (UIF - Banca d'Italia) - per supportare gli Enti Locali lombardi nel contrasto al riciclaggio finanziario e al finanziamento del terrorismo internazionale.
 

Come noto, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2007 le pubbliche amministrazioni e le società pubbliche sono tenute a comunicare alla UIF dati e informazioni concernenti operazioni sospette di cui siano venute a conoscenza nel corso della gestione della propria attività amministrativa. Tale obbligo interessa tutti gli uffici che svolgono compiti di amministrazione attiva o di controllo, nei seguenti ambiti:

  • procedimenti finalizzati all'adozione di provvedimenti di autorizzazione o concessione;
  • procedure di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi secondo le disposizioni di cui al codice dei contratti pubblici;
  • procedimenti di concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché' attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
     

La giornata del 21 maggio si inserisce in un percorso di formazione per Analisti Antiriciclaggio, teso a formare il personale dei Comuni che dovrà analizzare le operazioni sospette e inviare le comunicazioni alla UIF, e che coinvolgerà il personale dei Comuni di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Monza, che hanno già aderito a precedenti percorsi di formazione generale sull’antiriciclaggio.
 

La giornata di formazione si terrà presso la sede di ANCI Lombardia (in via Rovello 2 a Milano)

Per informazioni su ReteComuni, sulle iniziative che saranno attivate, e sulle modalità di adesione contattare la Segreteria ReteComuni ai seguenti recapiti:

Tel. 02.72629672

segreteria@retecomuni.it

(SM)

Leggi anche...
Legalità

Anac ha pubblicato la delibera con cui viene approvato il nuovo PNA

Legalità

Un convegno il 10 dicembre presenterà i risultati ottenuti dai Comuni

Innovazione

Dalle telecamere smart ai droni, come si evolvono gli strumenti e i metodi per la sicurezza nelle città

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155