SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SOSTENIBILITA'

#TrentaMi IN VERDE, Milano sperimenta la zona 30

4 Aprile 2019
 

Si chiama #TrentaMi IN VERDE l'iniziativa sviluppata dal gruppo Genitori Antismog e Fiab Milano Ciclobby, su progetto dell’architetto urbanista Matteo Dondè, in collaborazione con il Comune di Milano, con i cittadini di Nolo Social District e gli attivisti del Collettivo Mobì.

 

Consiste nella realizzazione di spazi a misura di pedone e nella rivitalizzazione di un'area da tempo "terra di nessuno", in cui le auto sfrecciano a velocità ben più alte del consentito. Ne nascerà uno spazio da vivere: ci sarà innanzitutto una Zona 30 (con limite a 30 chilometri orari)  tra via Rovereto e lo spiazzo a forma di semicerchio di via Giacosa, all’ingresso del parco Trotter, percorribile con carreggiata ristretta di 1,10 metri, marciapiedi più larghi e abbelliti dal verde.
E poi fioriere e spazi di sosta in cui fermarsi a leggere e riposare. La sperimentazione sarà attiva sino al mese di luglio e potrà essere facilmente replicata in altri quartieri della città. (VV)

Leggi anche...
ambiente

Due convegni a novembre per raccogliere idee e progetti per il Po

ARIA

Chi installa una scatola nera a bordo e adotta una guida virtuosa può avere deroghe alle limitazioni.

OPPORTUNITA'

Obiettivo è premiare la capacità di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio.

Edison Energy and Environmental Services Market Division

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Soluzioni per l’efficienza energetica, l’ottimizzazione delle risorse e la generazione distribuita

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155