SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Lombardia, nasce il Comitato di contrasto alla criminalità organizzata

19 Maggio 2016
 

Il Consiglio regionale lombardo, primo parlamento d’Italia ad aver adottato una legge anti-mafia, ha ospitato la costituzione ufficiale del Comitato tecnico-scientifico in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata di stampo mafioso e di promozione della cultura della legalità. Presenti il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente della Commissione consiliare anti-mafia Gian Antonio Girelli e il Consigliere Mauro Piazza: a guidare il gruppo di lavoro sarà Nando Dalla Chiesa. Al suo fianco Simona Chinelli, Carlo Angelo Colombo, Paola Panzeri, Mario Peserico, Emanuela Piantadosi, Davide Salluzzo, tutti con esperienze dirette e di rilievo nel contrasto ai fenomeni mafiosi.

 

Lotta alla cultura strisciante del familismo
“Serve un’azione deterrente – ha detto Raffaele Cattaneo – per fermare l’attecchimento di una certa cultura strisciante del familismo e dei comportamenti mafiosi. Oggi abbiamo bisogno sia di azioni emblematiche, sia di iniziative quotidiane. Il fenomeno tocca tutti e non bastano solo le leggi: serve un’assunzione di responsabilità personale. Questo Consiglio regionale, anche attraverso l’approvazione di norme e regole che favoriscano la legalità, è parte di un contesto che contrasta e previene i fenomeni criminali”.

 

Nella riunione è stata ricordata la necessità di accelerare nell’utilizzo dei beni confiscati alle mafie (solo 300 su 1500 in Lombardia), di cui Strategie Amministrative aveva parlato già lo scorso 2 maggio, e anche di agire contro la contraffazione, soprattutto via web, proseguendo anche nelle politiche scolastiche.

 

VV

Leggi anche...
L'Esperto - Anticorruzione

Indicazioni operative sul monitoraggio e l’aggiornamento dei Piani anticorruzione e trasparenza

Legalità

Il Rapporto Amministratori sotto tiro di Avviso Pubblico rileva nel 2019 atti intimidatori in tutte le regioni

Anticorruzione

Le azioni promosse da Anci Lombardia nell'ambito dell'iniziativa Competenze per la Legalità

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155