SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Informazione promozionale
Risparmio energetico

L’energia attraverso gli occhi dei bambini

14 Novembre 2016
 

Nelle immagini realizzate da Pietro Masturzo, la mostra fotografica "Sogni di Energia", aperta fino al 26 novembre presso Palazzo Lombardia e realizzata in collaborazione con Hoval e Siram, è un progetto dedicato al risparmio energetico visto attraverso l’occhio del fotografo, ma proiezione della dimensione interiore del bambino. I bambini ritratti nelle foto realizzate da Masturzo ci invitano a rallentare i nostri ritmi e a impiegare tutto il tempo necessario per lavorare, con pazienza e dedizione, alla costruzione di un mondo nuovo e migliore. 
Ogni scatto racchiude in sé una piccola storia. “Spesso i bambini riescono a immaginare una realtà che la mente intorpidita dei grandi non riesce più a distinguere, riescono a pensare a cose talmente semplici che la ridondanza architettonica del raziocinio adulto non può sentire” spiega Pietro Masturzo. Da bambini come chiosa David Herzog, Amministratore Delegato Hoval «le nostre aspirazioni e le nostre motivazioni potevano spostare montagne e cambiare il mondo intorno a noi». Sullo sfondo delle numerose costruzioni industriali e tecnologiche di oggi i bambini delle foto cercano il materiale più adatto per costruire la nostra “casa dei sogni”, immaginando di vivere in un bellissimo posto.
Ci ha spiegato Lorenzo Migliorini di Siram: “tutto è partito da un’idea di Herzog che ha visitato per caso una mostra fotografica di Masturzo in una chiesa e ha conosciuto l’artista. Noi con Hoval abbiamo rapporti di lavoro e inoltre siamo titolari di Ipsos la società che gestisce la piazza e gli spazi qui a Palazzo Lombardia. Visto il progetto abbiamo aiutato per la location e gli spazi”.
La mostra è collegata a un percorso didattico delle scuole e con la proiezione di filmati in cui i bimbi spiegano il significato e l'interpretazione soggettiva del concetto di energia. Claudia Terzi, presente all’inaugurazione come padrona di casa, ha sottolineato la capacità dei bambini di immaginare le nuove tecnologie. (AC)

Leggi anche...
Mobilità

Cicloturismo e spostamenti urbani nei 140 chilometri dell’itinerario lungo le sponde del Garda

Chevrolet riserva agli Enti e Amministrazioni Pubbliche della Regione Lombardia un’offerta veramente esclusiva!

Adro, Bozzolo e Lecco tra i migliori Comuni che hanno ricevutoi il premio di Legambiente e Anci Lombardia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155