SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Verso una PA sempre più trasparente

26 Maggio 2015
 
In un messaggio su Youtube, il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha annunciato l’intenzione di voler inserire il Freedom of Information Act (Foia) nel disegno di legge sulla Pubblica Amministrazione, già approvato in Senato e in via di discussione alla Camera. 
Il Freedom of Information Act è una legge sulla libertà di informazione, emanata negli Stati Uniti il 4 luglio 1966 ed è considerato importante poiché garantisce la trasparenza della pubblica amministrazione nei confronti del cittadino e il diritto di cronaca e la libertà di stampa dei giornalisti. Con questa legge, vengono imposte alle amministrazioni regole che consentano l'accesso totale o parziale a documenti pubblici. La normativa americana è stata estesa, nel 1996, ai documenti elettronici (Electronic Freedom of Information Act, E-FOIA).
In Italia sul tema si trova online una petizione per introdurre il Foia, cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti dedica un sito.
Leggi anche...

Sono state presentate dall'apposito Comitato interministeriale (d.p.c.m. 16 gennaio 2013) le Linee guida per la predisposizione, da parte del Dipartimento della funzione pubblica, del Piano Nazionale Anticorruzione di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190

Un nuovo progetto che vede i Comuni collaborare per condividere strategie e strumenti in merito alle entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza sarà presentato il 20 febbraio a Milano

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155