Dalla creazione alla conservazione dei documenti informatici
Informazione pubblicitaria
 
Esigenze

Dematerializzazione Processi e Trasparenza

Dalla creazione alla conservazione dei documenti informatici

I processi della Pubblica Amministrazione hanno subito un’accelerazione normativa e tecnologica che non trova riscontro nel passato. Contemporaneamente la diminuzione delle risorse economiche a disposizione, la riduzione delle entrate dirette, il blocco del turnover e la conseguente riduzione delle risorse umane in organico richiedono una riorganizzazione interna.

Le recenti indicazioni ministeriali hanno l’obiettivo di incidere profondamente sul modo di lavorare della PA: suggeriscono metodi di analisi dei cicli di lavoro, promuovono cambiamenti per semplificare le prassi ed auspicano una piena cooperazione applicativa tra enti.

Gallery
 
Soluzioni

ADS propone Smart*Gov la suite di soluzioni software che aiuta a perseguire gli obiettivi e le indicazioni del nuovo CAD. L’obiettivo di dematerializzare si raggiunge gestendo il maggior numero di canali di ingresso di documenti informatici. I processi interni di produzione di atti e documenti devono essere ridefiniti e finalizzati ad una gestione di documenti informatici fin dall’origine.

Protocollo Informatico: PRISMA - gestione di tutti i processi (inserimento, ricerca, fascicolazione e archiviazione dei documenti) è conforme a quanto previsto dal DPR 445/2000, dal codice dell’amministrazione digitale (CAD) e dalle regole tecniche di settore.

Atti Amministrativi: SFERA - Il sistema può essere utilizzato da tutte le unità abilitate alla creazione di proposte di delibere/determine, dai responsabili incaricati di esprimere pareri, dagli amministratori e dall’ufficio preposto alle attività tipiche di segreteria (verbalizzazione, numerazione, gestione pubblicazione e invio comunicazioni). Integrato con la firma digitale.

Albo Pretorio On Line: Gestisce le attività di notifica, dalla fase ricognitiva alla registrazione e pubblicazione on line dei documenti presenti nell’Albo Pretorio.

Trasparenza: LA CASA DI VETRO - per rispondere efficacemente ai principi di pubblicità e trasparenza della Legge Anticorruzione (L. 190/2012) e del Decreto Lgs. 33/2013. Vengono pubblicate le informazioni, da cui estrarre le informazioni in formato OpenData e predisporre l’xml da pubblicare per AGID.

 
Vantaggi

La dematerializzazione è una opportunità di riorganizzazione dei processi in un’ottica di maggiore efficienza interna, riduzione dei costi e per offrire un servizio migliore al cittadino.

L’adozione di strumenti infrastrutturali quali il sistema documentale, il sistema di gestione dei processi, la gestione della struttura organizzativa nonché la scrivania virtuale, sono la risposta all’esigenza di dematerializzazione.

 
Referenze

Hanno scelto Smart*Gov:

Comune di Casalecchio di Reno,
Comune di San Donato Milanese,
Comune di Rivoli,
Comune di Gallarate.

 

Alcuni numeri del Comune di Firenze:

oltre 4000 utenti utilizzatori,
11 sistemi integrati via Web Service di protocollazione automatica (es. Suap, SUE);
1000 protocolli al giorno (H24), per un totale di 320.000 protocolli l’anno.
Il protocollo gestisce 26 caselle di pec con smistamento automatico.

 
Video
  • La Casa di Vetro
 
Contatti

ADS

Via del Lavoro 17
40127 Bologna

Tel: 0516307411
Fax: 0516307498

www.ads.it


AnciLab © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155