Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale
Informazione pubblicitaria
 
Esigenze

L’esigenza da parte dei Comuni é quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l’Agenda Digitale.

E’ necessario che la soluzione software sappia risolvere le esigenze di facile utilizzo da parte degli operatori del Comune, ottimizzandone le attività e riducendone il tempo dedicato, dando inoltre in tempo reale la situazione dei consumi e dei pagamenti, quindi la riconciliazione e gli eventuali solleciti e recupero crediti; tutte attività eseguite con dati certi, affidabili, immediatamente ottenibili e aggregabili per l’estrazione di report e di statistiche.

E’ importante che le Iscrizioni ai Servizi, la Gestione delle Graduatorie per l’iscrizione ai nidi e alle scuole materne e la prenotazione dei pasti, del servizio di bus, di pre scuola e postscuola, utilizzino tecnologie facili e intuitive per consentire agli operatori del Comune o della società di ristorazione di essere subito operativi con training minimi. In particolare, occorre che il Comune metta a disposizione del cittadino dei servizi che consentano un dialogo aperto con la Pubblica Amministrazione e offrano la visione immediata e aggiornata dei servizi di cui i figli hanno usufruito per decidere i pagamenti da effettuare senza code agli sportelli comunali o della banca.

L’ideale per il Comune offrire ai cittadini una partecipazione viva, comodamente da casa propria, per iscrivere i figli ai servizi, verificare, visionare o effettuare pagamenti dal proprio portatile, dal tablet o dallo smartphone.

In seguito inoltre alla creazione del Nodo dei pagamenti pagoPA istituito da AgID,  le scadenze per gli Enti Locali per gli adempimenti di legge sono molto prossime e si evidenzia la necessità di collegarsi tramite una interfaccia al Nodo che semplifichi il lavoro di PA, cittadini e imprese con cambiamenti minimi in termini di investimenti.

Gallery
 
Soluzioni

Una tecnologia costruttiva quella di Progetti e Soluzioni che semplifica le attività e i processi, offre facili controlli e monitoraggi costanti, ottimizza i tempi degli addetti del Comune e della società di ristorazione.
Le soluzioni software progettate e sviluppate dall’azienda riguardano tutta la gestione dei Servizi a Domanda Individuale dall’iscrizione ai servizi alla prenotazione dei pasti fino ai pagamenti e ai solleciti. Le modalità software che rappresentano le scelte più recenti dell’azienda privilegiano l’uso di App destinate a diversi scopi, ad esempio la prenotazione dei Servizi a Domanda Individuale con MealUP, la visualizzazione dei Servizi di cui i figli hanno usufruito con SpazioScuola e l'App dei pagamenti presso esercenti con Pa-Pay.

Sempre relativamente ai pagamenti, l’interfaccia EasyBridge realizza il completo collegamento tra le Pubbliche Amministrazioni Locali e il Nodo dei Pagamenti di AgID, offrendo semplicità e facilità al lavoro di rendicontazione e conciliazione del comune.

MealUP per la prenotazione è pensato per gestire qualunque servizio a domanda individuale il Comune desideri attivare, come Bus, pre e post scuola, Trasporto e Mensa, semplicemente selezionando l’opzione che si desidera. Al momento é il sistema di prenotazione dei pasti più facile e intuitivo che ha riscontrato molto successo tra i Comuni italiani. L’addetto del Comune o della società di ristorazione con mezza giornata di corso é subito operativo perché basta poco per padroneggiare l’App, sfruttandone al massimo le potenzialità.

SpazioScuola in versione App coniuga le diverse necessità dei genitori e del Comune perché offre ai genitori la fotografia dei Servizi a Domanda Individuale di cui i figli hanno usufruito, mentre l'Ente beneficia della possibilità di delegare a uno strumento di comunicazione flessibile e intuitivo il compito di informare e rendere più agevole la lettura del saldo delle rette dei Servizi in modo facile e chiaro. I genitori accedono con semplicità alle informazioni relative alle situazioni creditizie e debitorie dei servizi scolastici come mensa, trasporto, pre e post scuola, e decidono, dopo averne presa visione, quali saldare e in che modalità se con carta di credito o Internet banking.

Pa-Pay é l’App più recente nella gamma dei pagamenti multicanale da effettuarsi presso gli esercenti nominati dal Comune per saldare i Servizi a Domanda Individuale alla Pubblica Amministrazione; Diversi esercenti nominati dal Comune dispongono oggi dell'App PA-Pay risparmiando così la linea telefonica, lo spazio dedicato e i costi di manutenzione derivati dall’uso del POS.

EasyBridge, la nuova interfaccia software, é il “ponte intelligente” tra il Nodo dei pagamenti di AgID e la Pubblica Amministrazione  in grado di semplificare, tra l’altro, i processi di rendicontazione degli incassi e di riconciliazione, rendendoli più rapidi ed efficienti. EasyBridge é una struttura di grande portata che elabora, raccoglie e convoglia le informazioni tra il Nodo e l’amministrazione degli Enti Creditori, l’Ufficio Tributi o l’Ufficio Economato dei comuni.

 
Vantaggi

Con la rapida diffusione di smartphone e tablet é sempre più frequente parlare di APP per risolvere svariate necessità applicative, perché non richiedono addestramento e i tempi di apprendimento sono brevissimi, perché facili e intuitive. Per i Comuni le APP rappresentano spesso una soluzione ottimale perché consentono di erogare ai cittadini un servizio di cui   possono facilmente usufruire da tablet o smartphone accedendo a informazioni importanti. Si attua così una maggiore partecipazione alla vita del Comune da parte del cittadino. Tutte le soluzioni software offerte da Progetti e Soluzioni garantiscono facilità d’uso, informazioni in tempo reale, pagamenti immediati, siano esse disponibili da Web e da PC o da tablet e smartphone.

 
Referenze

Sono 250 i Comuni italiani che utilizzano le soluzioni Web e le App.
Per avere maggiori e dettagliate informazioni si prega di contattare:

info@progettiesoluzioni.it.

Grazie.

 
Video
  • App Spazio Scuola
 
Contatti

Progetti & Soluzioni

Via Ugo La Malfa 1
20063 Cernusco sul Naviglio MI

Tel: 02 45074323

Sede Legale
Via Domenico Nicolai 8
70122 Bari

06423240727

info@progettiesoluzioni.it

marketing@progettiesoluzioni.it

www.prova.it


AnciLab © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155