La Carta di Milano vola all’ONU

13 Ottobre 2015
 
Venerdì 16 ottobre a Expo Milano 2015 la Carta di Milano, di recente firmata dai Comuni lombardi, verrà ufficialmente presentata al Segretario Generale delle Nazioni Unite. L’occasione sono la cerimonia ufficiale del World Food Day, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione voluta dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura che ha sede a Roma. Lanciata nel 1979, quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione festeggia il 70° anniversario della nascita della FAO e sviluppa il tema: "Protezione sociale e Agricoltura: rompere il circolo di povertà rurale”. La scelta di celebrare questa giornata all’Expo di Milano si inserisce nelle iniziative legate alla partecipazione delle Nazioni Unite all’Esposizione Universale. Le Nazioni Unite hanno Unite hanno anche una presenza fissa sul Sito Espositivo, grazie al percorso tematico scandito da diciotto istallazioni a forma di cucchiaio blu, simbolo della campagna Sfida Fame Zero - Uniti per un mondo sostenibile , lanciata da Ban Ki-moon proprio per l’Esposizione Universale.
Alla giornata partecipano il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Interverranno inoltre José Graziano da Silva (Direttore Generale della FAO), Paolo Gentiloni (Ministro italiano degli Affari Esteri), Maurizio Martina (Ministro italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Kanayo F. Nwanze (Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo - IFAD), Ertharin Cousin (Direttrice Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale - PAM) e Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano).
Durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione viene consegnato al Segretario dell’Onu anche il patto firmato, giovedì 15 ottobre nella  Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, da 100 sindaci provenienti dalle città di tutto il mondo per rendere le politiche alimentari urbane più sostenibili. Quattro i principi che lo ispirano: garantire a tutti cibo sano; promuovere la sostenibilità del sistema alimentare; educare alla sana alimentazione; ridurre gli sprechi.

(SM)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155