SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Anci: dal Governo serve maggiore sostegno alle Smart Cities

12 Ottobre 2015
 
"L’innovazione applicata all’energia e all’efficienza energetica è oggi un binomio consolidato, pensiamo solo alla diffusione della rete di illuminazione intelligente e del palo wi-fi. Sono esempi di una strategia smart, che indica la stretta connessione tra tecnologia informatica, telecomunicazioni e energia, realizzata principalmente nelle Smart Cities". Così si è espresso Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & Rifiuti nel corso del seminario Idee e percorsi per la Smart Energy, organizzato presso la Sala Ex Agricoltura della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio.
L'appuntamento, voluto da ISIMM Ricerche nell’ambito di un progetto sull’Agenda Digitale, in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica che mira a promuovere il processo di digitalizzazione del settore dell’energia nel nostro Paese, ha visto ANCI esortare il Governo a un sostegno più deciso verso i Comuni, in un’ottica di Smart Cities.

Cosa significa per i Comuni
Nell’ottica di un Comune, avviare un percorso verso la Smart City significa programmare e gestire in maniera integrata politiche e interventi di innovazione che migliorino la qualità della vita urbana, utilizzando le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali per mettere a sistema le risorse, con l'intervento di diversi attori locali.
“ANCI ha sempre accompagnato e seguito da un punto di vista istituzionale e progettuale le amministrazioni locali, sia sul tema dell’innovazione, sia dell’utilizzo delle ICT a servizio dei diversi ambiti tematici. Tuttavia, considerate le oggettive difficoltà nell’utilizzo degli strumenti finanziari da parte dei Comuni, il quadro in cui ci muoviamo è molto complesso. Pertanto è necessaria da parte dell’amministrazione centrale, accanto alla valutazione dei noti vincoli del Patto di stabilità interno, una riflessione sulla revisione dei meccanismi e degli strumenti che fino ad oggi non hanno funzionato adeguatamente”, ha spiegato il Delegato ANCI.

Il pericolo di un'occasione mancata
Diversamente, anche la strategia Smart City rischia di essere un’occasione mancata di incrementare competenze e crescita degli attori pubblici e privati, lasciando alla volontà dei primi destinazione e utilizzo di fondi su obiettivi comuni e delegando ai secondi la proposta di un’offerta ancora oggi di gran lunga poco sufficiente ad accompagnare lo sviluppo dei territori. "Come è accaduto con l’E-government o con il Patto dei Sindaci", ha concluso Bernocchi.

(VV)
Leggi anche...

Regione Lombardia, in collaborazione con i Comuni, porta avanti azioni e progetti volti a sostenere, tutelare e promuovere i mercati ambulanti, che rappresentano una grande ricchezza del territorio anche in vista di Expo.

SVILUPPO

La strategia macroregionale alpina coinvolge anche Francia, Austria, Germania, Slovenia.

Un'occasione per i progettisti il corso base Casa Clima, sulle tecniche per la costruzione di edifici a elevata efficienza energetica, organizzato dalla Fondazione Aem.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155