Expo: i Comuni artefici dell'identità del Paese

4 Agosto 2015
 
Nella sezione studi e ricerche della Fondazione Ifel è possibile scaricare il rapporto “I comuni per Expo 2015. I territori che raccontano l’Italia”, frutto della collaborazione tra ANCI e IFEL, nel quale si analizza l’importante ruolo dei Comuni, presentati e descritti come custodi e gestori diretti delle peculiarità del territorio italiano.
Attraverso dati aggiornati relativi ad alcune delle tematiche coinvolte direttamente dall’Esposizione universale 2015, quali la produzione agricola e alimentare e il settore turistico, il volume evidenzia l’importante ruolo svolto dagli amministratori locali nella costruzione di un sistema Paese capace di esaltare e diffondere i propri caratteri identitari. L’eccellenza alimentare (DOP, IGP e produzioni biologiche) viene analizzata sia dal lato della produzione sia da quello del consumo, evidenziando il valore della filiera agroalimentare di qualità e dedicando un focus specifico all’importanza del Made in Italy. L’infinito potenziale del territorio italiano è poi rappresentato dall’offerta turistica, fatta di città d’arte, borghi e patrimoni naturalistici.
Il volume costituisce un valido strumento per comprendere a pieno il ruolo dei Comuni in qualità di rappresentanti delle identità che compongono l’Italia. Identità e peculiarità che sono strettamente connesse all’Expo 2015: un evento globale e una grande opportunità per far scoprire le tipicità e le peculiarità dei nostri territori. (Fonte: Fondazione Ifel)
Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155