SEZIONE: ALTRO

Strategie Amministrative: dossier Expo presentato da Giuseppe Sala

29 Luglio 2015
 
A metà percorso di Expo, il nuovo numero di Strategie Amministrative, disponibile online, propone un primo bilancio della manifestazione, con una selezione dei padiglioni più significativi visitati lungo il decumano e delle esperienze presentate dai comuni lombardi sia dentro che fuori il sito espositivo. Per l'occasione il numero è presentato dal Commissario Unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, con un editoriale che riportiamo di seguito. Buona lettura. Siamo giunti già da qualche settimana al giro di boa e l’Expo di Milano si conferma come uno degli appuntamenti più graditi e partecipati dell’anno. La valutazione di chi l’ha visitato supera ogni più rosea previsione. Ma al di là dei giudizi, pur lusinghieri, appare opportuno ricordare su questo giornale che parla a tutti gli amministratori lombardi come Expo Milano 2015 segni una svolta importante nella centenaria vicenda di questa manifestazione, presentandosi non come un puro evento espositivo bensì come un’opportunità di dialogo e di confronto sul tema della nutrizione. Alla contemporaneità e alla credibilità di questo progetto hanno risposto 54 fra Paesi e Organizzazioni internazionali, che hanno deciso di costruire un proprio padiglione: un record. E quasi un centinaio di nazioni sono ospitate nei cluster dedicati alle diverse colture, una “prima volta” nella storia dell’Esposizione Universale. Le principali aziende italiane hanno creduto così come la società civile. Il tutto in un’edizione che sa offrire al grande pubblico un’esperienza indimenticabile coniugando conoscenza, gusto e intrattenimento, con particolare attenzione alle famiglie, ai bambini, ai giovani e alle donne. 7 giorni su sette, dalla mattina alla sera Expo garantisce un’offerta culturale, di eventi e ristorazione senza precedenti. Proprio per la sua natura e per la qualità del tema scelto, l’ambizione di Expo Milano 2015 va oltre la semplice promozione dell’evento e rappresenta una significativa opportunità per il rilancio dell’attrattività di Milano, della nostra Regione e del nostro Paese. Expo Milano 2015 rappresenta dunque un’opportunità globale e come tale intende offrire al mondo un lascito utile per aiutare l’umanità a vivere in modo consapevole in un mondo migliore. Cruciale in questo senso è la Carta di Milano, il documento che il Governo italiano propone alla firma di tutti i visitatori dell’Expo e che costituisce oltre che una serie di impegni per il nostro Paese, anche la richiesta che milioni di persone rivolgono ai governanti, grandi o piccoli che siano, affinché sia garantito a tutti il cibo necessario all’equilibrio del pianeta. A quasi due mesi dalla fine del più grande evento del nostro Paese degli ultimi anni, ritengo che la partita della lotta alla fame nel mondo è solo iniziata. E che per vincerla occorra la partecipazione e la buona volontà di tutti. Giuseppe Sala - Commissario Unico Expo 2015
Leggi anche...

Successo oltre ogni previsione per il bando dedicato a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane per progetti per prevenire la ludopatia.

In 14 comuni lombardi su 16 con più di 15mila abitanti si andrà al secondo turno di ballotaggio il 14 giugno.

Fra il primo agosto 2014 e il 31 luglio 2015, lo Stato ha sequestrato alla mafia beni per 123 milioni di euro in Regione, prima in Italia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155