SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Milano, apre il primo ufficio postale multietnico

29 Luglio 2015
 
Si trova in via Lomazzo, nel cuore della Chinatown milanese, il primo ufficio postale multietnico (e multilingua) della Lombardia. Al suo interno, impiegati che parlano cinese, spagnolo, arabo, in grado di aiutare la maggior parte delle persone di lingua straniera che vivono a Milano e spesso si trovano nell'impossibilità di usufruire dei servizi pubblici perchè non riescono a stabilire un dialogo con il personale.
"Il progetto nasce per favorire l'integrazione in Italia dei cittadini stranieri, con operatori in grado di facilitare la comunicazione con i clienti e comprenderne le esigenze", ha spiegato Pietro Raeli, direttore regionale di Poste Italiane. Nell'ufficio postale di via Lomazzo in media passano 100 clienti di origine straniera al giorno, la maggior parte cinesi, con i quali è importante capirsi e stemperare le tensioni.

La selezione clienti avviene per lingua
A differenza di quanto accade negli uffici postali classici, all'ingresso si viene indirizzati verso la lingua di preferenza e l'operatore di riferimento è in grado di svolgere qualunque tipo di funzione, dalla spedizione pacchi ai servizi finanziari. In via Lomazzo è stato inaugurato anche "Sportello amico": qui è possibile richiedere la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

(VV)


Leggi anche...
Emergenza

Il presidente Decaro lancia l’allarme e i conti purtroppo sembrano tornare

L’Agenzia del Demanio, a partire dallo scorso 24 novembre, all’interno del Portale PA, ha messo a disposizione la nuova versione dell’applicativo informatico IPER (indici di performance) finalizzato all’acquisizione dei dati.

Alla realizzazione del progetto, realizzato con il contributo scientifico della

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155