SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Lavoro in Lombardia, più donne e welfare, ma meno indeterminati

24 Luglio 2015
 
Per il mercato del lavoro lombardo, il 2014 è stato un anno di attesa. Si sono registrati alcuni segnali positivi, in particolare, tra le aziende medium e high tech, e si sono avute alcune conferme di peculiarità tutte lombarde. In particolare, si è confermato l’alto tasso di “femminilizzazione”, insieme a una lieve contrazione dei contratti a tempo indeterminato, e alla grande attenzione delle imprese ai programmi di welfare aziendale.
L'Indagine Il Lavoro in Lombardia – Rapporto 2015 è stata effettuata dal Centro studi di Confindustria Lombardia, in collaborazione con l’Università Cattaneo – LIUC, su un campione di 1.430 imprese rappresentativo di tutte le province lombarde.

“Dal nostro monitoraggio regionale emerge che nel 2014 tra le nostre imprese è tornato un clima di fiducia e cauto ottimismo. Gli imprenditori lombardi sono da sempre molto attenti al contesto e alle novità. Lo dimostra lo stand-by dei contratti a tempo indeterminato in attesa delle riforme del governo, ma anche l’attenzione al welfare aziendale: in un periodo di crisi infatti emerge con forza il ruolo sociale ricoperto dalle nostre imprese che, invece di tagliare, hanno deciso di incrementare i programmi di welfare aziendale. Anche l’aumento della presenza delle donne in ruoli decisionali e più in generale in azienda è sinonimo di maturità imprenditoriale”, spiega Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia.

(VV)
Leggi anche...

Grazie a un' Ordinanza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, i Comuni colpiti da sisma possono assumere ulteriori 11 unità di personale fino ad aprile del prossimo anno.

ENTI LOCALI

Darà ai Comuni la possibilità di gestire la complessità tecniche delle operazioni di redazione dei documenti.

L’Agenzia del Demanio, a partire dallo scorso 24 novembre, all’interno del Portale PA, ha messo a disposizione la nuova versione dell’applicativo informatico IPER (indici di performance) finalizzato all’acquisizione dei dati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155