SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Leva Civica: 1,5 milioni per i giovani dai 18 ai 28 anni

23 Luglio 2015
 
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il bando che mette a disposizione 1,5 milioni di euro per i giovani dai 18 ai 28 anni, destinati ad attivare percorsi di cittadinanza attiva all'interno degli Enti Locali lombardi. Lo ha comunicato l'assessore allo Sport e Politiche per i Giovani Antonio Rossi, ricordando come nel 2014 siano stati coinvolti nel progetto 236 Enti locali, con 404 persone, mentre per il 2015 si punta a raggiungere le 500 leve.

I soggetti destinatari

Destinatari del provvedimento, denominato Leva Civica volontaria regionale anno 2015/2016: percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani all'interno degli Enti Locali lombardi, sono i Comuni lombardi, in forma singola o associata. Regione Lombardia destina al Comune un contributo di 3mila euro per ciascun volontario della Leva civica. Nel caso di progetti che prevedano l'inserimento di oltre 9 volontari, il 10 per cento del totale dei volontari richiesti sarà riservato a persone con disabilità.

Un'occasione di crescita e formazione
La finalità del percorso proposto è la realizzazione, all'interno degli Enti locali lombardi, della Leva civica regionale per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche cittadini Ue o extracomunitari, ma residenti in Lombardia da almeno due anni. "Un'occasione di cittadinanza attiva e di acquisizione di conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro", ha spiegato Rossi.
I progetti di Leva civica riguardano l'assistenza e il servizio sociale, l'attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, la promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di economia solidale e di protezione civile, comprese le attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità. "I singoli progetti - spiega Rossi - avranno una durata di nove mesi e i giovani riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro".

Durata del bando
Le domande degli Enti locali potranno essere presentate fino al 16 settembre, mentre la graduatoria sarà definita entro il 21 ottobre. Il bando è pubblicato sul Burl e sul sito www.sport.regione.lombardia.it.

(VV)

Leggi anche...

La struttura, rimasta senza destinazione per cinque anni, diventerà la sede della cittadella della fragilità. Riunendo diversi servizi sanitari.

SCUOLA

Il sindaco Ferretti: "La refezione è un diritto costituzionale. Ma le famiglie paghino gli arretrati".

OPPORTUNITA'

On line un bando aperto sino al 25 ottobre: spazi in affitto al 70% del canone di mercato.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155