SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'

Maroni: da settembre aumenta la vigilanza privata sui treni di TreNord

6 Luglio 2015
TEMI: Sicurezza
 
Saranno 150 in più, a partire dal 1 settembre 2015, gli addetti alla vigilanza privata impiegati nelle stazioni e sui treni lombardi, per garantire la sicurezza di passeggeri e personale di Trenord. Ad annunciarlo, l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, insieme al presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha commentato: "Questa decisione è frutto di un lavoro congiunto con Fnm e Trenord. L'obiettivo è garantire la sicurezza ai cittadini e di chi lavora sui treni".

Obiettivo prevenzione
Il progetto ha innanzitutto un obiettivo preventivo: l'idea è che mandare i controllori a vigilare sulla sicurezza dei treni, accompagnati da una o più guardie possa rappresentare un efficace deterrente al crimine e alle aggressioni. Entro il mese di settembre saranno definite le stazioni e le tratte più a rischio.

Una richiesta di aiuto al Governo
Un passo avanti importante, dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti di aggressioni i conducenti e controllori di treni e mezzi pubblici urbani, ma secondo Maroni, non basta. Forte arriva dunque la richiesta di aiuto al Governo: "Spero che si decidano a mandare poliziotti e carabinieri e anche l'esercito, continuando l'operazione Strade Sicure. Vedere in giro per le stazioni un uomo in divisa è un deterrente fortissimo al crimine". Il governatore della Regione ha anche ricordato i concreti passi avanti fatti in Lombardia per aumentare la sicurezza di chi viaggia e lavora sui treni, primo fra tutti la messa a disposizione di 6 milioni di euro per garantire il trasporto gratuito dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine, anche quando sono fuori servizio.

(VV)

Leggi anche...
STUDI

Seconde generazioni al centro dell'edizione 2016 del Rapporto Immigrazione

SICUREZZA

Diffuso il censimento degli operatori di polizia locale: aumenta la presenza sul territorio.

FINANZIAMENTI

Dai negozi di vicinato arrivano ogni anno 24mila denunce per episodi di microcriminalità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155