SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Buche nelle strade? A Panama le segnala un tweet

29 Giugno 2015
 
Dopo il curioso esempio di Jun, piccolo paese andaluso in cui il dialogo tra cittadini e amministrazione comunale si svolge ormai in massima parte via Twitter, arriva da oltreoceano, da Panama, il primo servizio di segnalazione delle buche stradali...in 140 caratteri.
L'account dedicato si chiama El Hueco Twitero e con i suoi 5mila follower ha immediatamente rivoluzionato il modo di far sentire la propria voce contro il problema della scarsa manutenzione delle strade nello stato centro americano. E, a leggere le segnalazioni al Comune che mediamente arrivano ogni giorno da tutta la Lombardia, sarebbe molto apprezzato anche da noi.

Un chip in ogni buca
Il funzionamento dell'account è semplice: in ciascuna buca presente nella città di Panama è stato inserito un chip che rileva ogni singolo passaggio delle auto e invia in automatico un tweet di protesta alla pubblica amministrazione, sollecitando un intervento risolutivo. O per lo meno, una risposta.
La fase di sperimentazione, promossa dalla televisione Telemetro Reporta, ha avuto un tale successo che il Comune di Panama è stato letteralmente invaso dalle segnalazioni. E ignorarle sarebbe stato davvero impossibile.

(VV)



Leggi anche...
UrbanLab 2020

Tirano ha sviluppato negli anni l'autosufficienza energetica

DOPO EXPO

Comunità montane lombarde e CAI elaborano un documento per la tutela delle terre alte.

Stanziati dalla Regione Lombardia 1 milione di euro per la realizzazione di data base topografici

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155