Legalità: riunito a Milano il movimento ''100 Sindaci contro le mafie''

19 Marzo 2015
 
Il movimento "100 sindaci contro le mafie" si è riunito il 18 marzo a Milano presso la sede di Anci Lombardia. Riunione "proficua" secondo il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, delegato alla Sicurezza e legalità Anci nazionale, che ha portato a una serie di impegni (per mettere le informazioni in rete e condividere le buone pratiche, per semplificare le regole rendendole più trasparenti, per formare il personale e gli amministratori) e una richiesta al governo, quella di approvare rapidamente in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sulla sicurezza urbana, che dà più peso al ruolo dei sindaci e dei comitati di ordine e sicurezza e rafforza la cooperazione tra forze dell'ordine e polizia municipale. Per il Sindaco di Napoli la corruzione e le infiltrazioni mafiose "uniscono il Paese da Nord a Sud, non ci sono isole felici" ed è per questo che i Comuni si devono unire perché "la battaglia si vince insieme".
"Oggi Anci è in prima linea per sostenere delle azioni concrete che affrontino la vita quotidiana degli amministratori e siamo orgogliosi che questo percorso veda impegnata direttamente Anci Lombardia" ha osservato Federica Bernardi, Vicepresidente di Anci Lombardia che, come Amministratrice di Cermenate, ha "vissuto in prima persona un fenomeno di presenza malavitosa sul territorio".
Presente alla riunione l'assessore milanese alla Sicurezza, Marco Granelli, per il quale "la capacità operativa della polizia locale è fondamentale", perchè grazie al lavoro dei vigili per monitorare il traffico di camion al sito di Expo si è arrivati "a 70 interdittive antimafia". 
Dall'incontro è emerso che la situazione che gli amministratori devono affrontare è in peggioramento, tanto che, come ha osservato il direttore dell'associazione Avviso pubblico Pier Paolo Romani, nel 2014 "sono stati più di 350 gli atti intimidatori, uno al giorno con un aumento di episodi nel Nord Italia". (Fonte: Anci Lombardia)
Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155