SEZIONE: ALTRO

Lombardia: al via una card unica per visitare i siti culturali

28 Aprile 2015
 
Parte il 19 maggio 2015 la vendita dell'Abbonamento Musei Lombardia, nuova card che permette di accedere liberamente, ogni volta che lo si desidera, per un anno dalla data di acquisto, ai siti culturali della Lombardia che aderiscono al progetto: decine fra musei, ville e castelli.

Verso una card unica nazionale
La card nasce mutuando l'esperienza di un analogo strumento attivo già da tempo in Piemonte ed è stata presentata dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dall'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, insieme agli assessori alla Cultura del Piemonte Antonella Parigi e del Comune di Milano Filippo Del Corno. Obiettivo finale: lo sviluppo di una card unica, nazionale. Spiega Maroni: "Questo strumento potrà presto essere ulteriormente potenziato anche attraverso una maggiore integrazione con l'equivalente piemontese in un'ottica macroregionale. Spero che anche altre Regioni facciano altrettanto, fino ad arrivare a un'unica carta, che consenta ai cittadini di visitare tutti i musei del Paese con questo sistema, a prescindere dal confine geografico fra una regione e l'altra, perché arte e cultura non hanno barriere".
Un progetto, insomma, nato in occasione di Expo 2015, ma che va ben oltre l'Esposizione Universale.



Leggi anche...
Enti locali

Pubblicato il numero di maggio della rivista

Il nuovo numero propone un primo bilancio della manifestazione, con una selezione dei padiglioni più significativi e delle esperienze presentate dai comuni lombardi

In 14 comuni lombardi su 16 con più di 15mila abitanti si andrà al secondo turno di ballotaggio il 14 giugno.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155