SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Comune e cittadini contro la corruzione

11 Marzo 2015
 
A Limbiate il Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune, può ricevere da parte dei cittadini e delle organizzazioni economiche e sociali eventuali segnalazioni di episodi anomali. Lo stabilisce la circolare n. 5 del Comune e la possibilità data ai cittadini mira a prevenire fatti, situazioni, condotte o comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi imputabili a strutture e dipendenti del Comune.
Per episodi anomali, specifica la circolare del Comune si intendono, per esempio, richieste di documenti inutili pretestuosamente finalizzate a rallentare i procedimenti amministrativi, ritardi inammissibili per l'adozione dei provvedimenti, o comunque tutti quegli episodi che possano essere collegabili a fenomeni potenzialmente corruttivi.
La circolare indica le modalità di presentazione delle segnalazioni che devono utilizzare un modulo scaricabile dal sito del Comune. Le segnalazioni possono essere inviate via mail o attraverso il servizio postale o possono essere consegnate personalmente. Nel caso venga utilizzato il servizio postale, precisa il Comune, occorre che la segnalazione sia inserita in una busta chiusa che all’esterno rechi il seguente indirizzo “Responsabile Anticorruzione” del Comune di Limbiate e a lato la dicitura “Riservata personale”.
Viene garantita la riservatezza e che verranno prese in considerazione anche le segnalazioni anonime, mentre i dati personali saranno tutelati dal segreto d’ufficio e il Comune adotterà tutte le misure previste dalla legge 190/2012 e la Piano nazionale anticorruzione per tutelare i cittadini che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza.
Leggi anche...

Si terrà a Milano il 2 novembre un convegno sulla distribuzione dei carburanti.

da ANCI LOMBARDIA
PROTOCOLLO

Firmata l'intesa che stanzia risorse per oltre 5 milioni, 130mila euro in più sull’anno precedente.

da ANCI LOMBARDIA
INTESE

Firmato il protocollo tra Anci Lombardia e Regione Lombardia per la ripartizione dei contributi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155