SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Comuni virtuosi, disponibile l'elenco 2015

8 Ottobre 2015
 
Sono la capacità di pagamento delle spese e di riscossione delle entrate, l’esistenza di eventuali debiti fuori bilancio e il rispetto del patto di stabilità, la gestione di funzioni in forma associata i principali parametri presi in considerazione nel calcolo dell'Indice sintetico di virtuosità 2015 dei comuni lombardi, per i quali è stata stilata una specifica graduatoria, disponibile qui.
Questo parametro, calcolato sulla base dei macro settori “flessibilità di bilancio”, “debito e sviluppo”, “capacità programmatoria” e “autonomia finanziaria e capacità di riscossione”, ha contribuito insieme ad altri a determinare l'assegnazione di un “bonus” sull’obiettivo del patto di stabilità, per i comuni che hanno aderito al patto verticale.

Il gruppo di lavoro
Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno così proseguito l’esperienza dell’Indice Sintetico di Virtuosità dei Comuni Lombardi intrapresa in via sperimentale nel 2011, affinando ove possibile il metodo di calcolo degli indicatori per garantire una maggiore qualità dei risultati.
Il Gruppo di lavoro congiunto tra Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Finlombarda, con il supporto tecnico di Éupolis e LISPA, ha calcolato l'indice prendendo come base di riferimento i Certificati del Consuntivo del triennio 2011-2013; i dati sul rispetto del Patto di Stabilità Interno sono aggiornati al triennio 2011-2013; la partecipazione a gestioni associate di servizi si riferisce a quelle finanziate da Regione Lombardia nell’anno 2013.

(VV)


Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Con un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze si dà attuazione al patto di solidarietà nazionale verticale.

I Comuni rappresentano il 65% degli investimenti pubblici in Italia: "sarebbe logico sostenerli".

da ANCI LOMBARDIA
Finanziamenti UE

Un corso di formazione, un e-book e altre iniziative di Anci Lombardia per accedere ai Fondi UE

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155