SEZIONE: ALTRO

Lombardia, 286 aziende sottratte alla mafia

18 Ottobre 2015
 
Sono 286 le aziende confiscate alla mafia in Lombardia sino al 30 settembre 2015. Un numero che si aggiunge ai 1.266 immobili sottratti alla criminalità organizzata in Regione, per un totale di 1.552: un incremento di oltre il 30% rispetto al 2012.
Il dato è emerso da un'analisi della Coldiretti regionale su dati Anbsc, da cui si evidenzia anche che fra il primo agosto 2014 e il 31 luglio 2015 lo Stato ha sequestrato alla mafia beni per 123 milioni di euro in Lombardia, che nell'ultimo anno è stata la prima regione del Nord Italia per proprietà sequestrate alla criminalità organizzata e la quinta a livello nazionale dopo Campania, Sicilia, Calabria e Puglia.

Cresce il business delle agromafie
Aumentano del 10% le agromafie che in un anno hanno raggiunto in Italia i 15,4 miliardi di euro, rivela il terzo Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes, e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare. "Il fatto che la criminalità organizzata tenti di infiltrarsi anche nel settore agroalimentare è la prova del grande valore di questo comparto e ci deve spronare a una sempre maggior tutela di quelle realtà sane che devono affrontare la concorrenza sleale generata dalle dinamiche mafiose", l'appello di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia.

Il piano di intervento della Regione
Secondo i dati della regione il mercato illegale ha causato danni al sistema agroalimentare lombardo pari a 13 miliardi e ad una perdita di oltre 39.000 addetti. Proprio per questo la regione sta predisponendo un piano per la lotta alla contraffazione che sarà presentato il prossimo 24 ottobre a Palazzo Italia. “Questa è una delle eredità immateriali di Expo -ha ricordato il governatore Roberto Maroni- Per questo ho voluto affidare allo Studio Ambrosetti, famoso per la sua visione internazionale, la definizione di un piano di azione che possa procedere ad azioni concrete che portino risultati tangibili».

Leggi anche...

In 14 comuni lombardi su 16 con più di 15mila abitanti si andrà al secondo turno di ballotaggio il 14 giugno.

da ANCI LOMBARDIA
Pari opportunità

Convegno a Milano con esperienze comunali e riflessioni accademiche

da ANCI LOMBARDIA
Iniziative

Iniziativa il 14 maggio per presentare la nuova sede

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155