SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Quali vantaggi per i Comuni nella lotta al riciclaggio

11 Febbraio 2021
 

Strategie Amministrative di Dicembre è tornata a trattare il tema della lotta al riciclaggio, rivolgendo alcune domande a Vittorio Ricciardelli, collaboratore di AnciLab ed esperto in materia, sui contenuti di un secondo articolo in cui si evidenziano le motivazioni e i vantaggi dell'attività di anti riciclaggio messa in atto dalle amministrazioni locali (in allegato). Ricordiamo che gli articoli fanno parte di un progetto che la community di Anci Lombardia ha lanciato per supportare i Comuni in questa nuova attività.


Pur non rientrando tra i soggetti obbligati dal d.lgs n. 90 del 2017 a segnalare all'Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d'Italia le attività sospette di riclaggio, questa attività diventa importante per gli Enti locali poichè essi sono il “presidio della legalità del territorio di appartenenza, per sostenere e consentire alle aziende sane di sopravvivere, resistendo alla concorrenza sleale esercitata dalle imprese che impiegano risorse economiche di provenienza illecita".


Gli Enti locali in sostanza possono offrire un notevole contributo alla difesa della collettività e al risanamento del territorio, "arginando il dilagare dell'infiltrazione delle organizzazioni criminali". Oltre a un effetto positivo sull'economia e la sicurezza del territorio, Ricciardelli ricorda che le segnalazioni prendono spesso spunto da una verifica delle situazioni patrimoniali dei soggetti in esame che può portare a formalizzare segnalazioni qualificate anche all'Agenzia delle Entrate "che riconoscono all'Ente" nel caso di esito positivo dei controlli "i tributi evasi dai soggeti segnalati".


L'articolo rientra nel progetto di più ampio respiro che coinvolge anche il tema della lotta alla corruzione e mira a sviluppare competenze per la legalità nei Comuni: “Rafforzamento Competenze per Contrastare Riciclaggio e Corruzione nella P.A.” (CUP E43I1900005000)



Per rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni sul tema dell’antiriciclaggio iscriviti alla newsletter QUI.

(SM)

Leggi anche...
Comuni

Online il numero di novembre della rivista

LEGALITA'

Il nostro Paese sale al 61esimo posto nel mondo, scalando otto posizioni rispetto al 2014.

BANDI

Oltre 3,5 milioni di euro messi a disposizione da un team di otto fondazioni.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155