SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Curiosità

Tenere le distanze sui marciapiedi italiani

3 Giugno 2020
 

Su internet è possibile consultare una mappa della larghezza dei marciapiedi nelle città italiane (qui). Ne dà notizia la rivista GEOmedia, precisando la mappa è solo uno strumento indicativo poiché i dati su cui si fonda sono estrapolati dal portale Open Data nazionale e vengono da fonti diverse con aggiornamenti diversi (dal 2012 al 2019). Inoltre, non sono stati presi in considerazione fattori importanti come gli ostacoli sui marciapiedi.


Tuttavia, il progetto è di certo interessante soprattutto se visto alla luce del coronavirus e della distanza di sicurezza che si puo’ mantenere sui marciapiedi delle città. Il progetto è utile, inoltre, per la pianificazione degli spazi urbani e della smart city. Per esempio, nel caso di installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche, che normalmente vanno realizzate sui marciapiedi a fianco delle aree di sosta delle autovetture, è indispensabile mantenere il libero passaggio per i portatori di handicap.


La mappa, come detto, mostra la larghezza delle aree pedonali e le aree critiche in cui il distanziamento sociale non è applicabile. A tal fine individua 5 diverse tipologie di distanziamento: molto difficile (meno 2 metri), difficile (fra 2 e 4 metri), possibile (fra 4 e 6 metri), facile (fra 6 e 8 metri) e facilissimo (più di 8 metri).

(SM)

Leggi anche...
POST EMERGENZA

Un ruolo determinante lo giocano i social, Instagram in particolare, su cui calciatori e celebrities documentano il soggiorno

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155