SEZIONE: ISTRUZIONE
istruzione

La scuola primaria di Bergamo promuove lezioni online

5 Marzo 2020
 

“In queste giornate difficili e complicate che continuano a vedere sospese le attività scolastiche sentiamo parlare di lezioni in streaming e vediamo che diversi Istituti di secondo grado hanno avviato o stanno avviando questa modalità di lezione. In linea con la sollecitazione del Ministero dell’Istruzione sulla didattica a distanza e con attenzione, in specifico, alla scuola primaria, ho ritenuto opportuno chiedere aiuto all’associazione Centro Studi ImparaDigitale, con la quale il Comune di Bergamo ha in essere una convenzione, per mettere a disposizione vostra, dei vostri alunni e dei vostri bambini alcune risorse appositamente selezionate, divise per disciplina e per classe". Con una lettera inviata a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori, l’Assessore all'istruzione del Comune di Bergamo, Loredana Poli, ha presentato la piattaforma online messa a punto per tutti i bambini delle scuole primarie di Bergamo, grazie alla quale sono disponibili esercitazioni, lezioni e materiali per consentire l’apprendimento anche nei giorni in cui le attività didattiche sono sospese per disposizioni di contenimento del coronavirus.

Grazie a questa soluzione sono online materiali fruibili attraverso i dispositivi che ciascuno può avere a disposizione (pc, tablet, smartphone). I materiali, per comodità di consultazione, sono divisi per classe e per disciplina. Si possono trovare esercizi, attività, narrazioni anche animate che possono interessare i bambini e le bambine, aiutando anche coloro che avessero lasciato i propri materiali di lavoro a scuola.

“L’auspicio –  evidenzia Poli - è che la consultazione di questi materiali possa rappresentare anche un'opportunità di condivisione tra genitori e figli e un'integrazione utile di altre esperienze importanti di apprendimento da vivere in questi giorni. Ci mettiamo ora a lavorare sul tema della assistenza educativa scolastica in questo tempo di scuole chiuse: vorremmo poter accompagnare con cura per qualche ora i ragazzi e le ragazze con disabilità nel tempo della didattica a distanza."
Per vedere e utilizzare i materiali aprire nel browser il seguente link.

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

In previsione anche progetti di student housing per realizzare 6.500 posti letto.

Scuola

Ai progetti vincenti delle scuole lombarde su salute e benessere nella città sono andati 9mila euro

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155