SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Emergenza

Breve guida al sistema di videoconferenza proposto da Anci Lombardia

31 Marzo 2020
 

In risposta alla possibilità definita all'articolo 73 comma 1 del Decreto Legge “Cura Italia” in cui i Comuni possono riunire i propri organi assembleari in videoconferenza, Anci Lombardia propone ai Comuni associati una licenza Enterprise del sistema di videoconferenza GoToMeeting.

 

Lo strumento

 

Anci Lombardia ha individuato come sistema di videoconferenza GoToMeeting, uno strumento professionale potente e versatile, particolarmente adatto a ospitare riunioni e le sedute di Giunta e Consiglio.

 

La licenza di GoToMeeting Enterprise comprende le seguenti funzionalità:

 

  • Conferenze audio (anche con possibilità di collegamento da telefono) e video HD, senza limiti di tempo, fino a 250 partecipanti;

  • Condivisione dello schermo;

  • Conferenze da dispositivi mobili;

  • Opzioni per la moderazione e la gestione della sessione;

  • Registrazione delle sessioni e successiva pubblicazione su spazio cloud illimitato;

  • Ulteriori servizi avanzati.

     

Come si attiva

 

Una volta inviata la richiesta, il referente del Comune indicato riceverà una e-mail con le credenziali di accesso al sito. Da quel momento il Comune è totalmente autonomo nell’organizzazione e gestione delle riunioni.

 

Condizioni della fornitura

 

Anci Lombardia fornisce una licenza Business di GoToMeeting, a tutti i comuni lombardi associati che ne faranno richiesta, gratuita fino a fine giugno 2020.

 

Al termine del periodo di prova, il servizio decade automaticamente senza alcun obbligo e costo da parte del Comune. Le condizioni di fornitura previste al termine del periodo gratuito, saranno uguali o migliorative rispetto alle tariffe indicate da GoToMeeting.

 

Come richiedere la licenza gratuita

 

È sufficiente compilare il modulo e attendere il messaggio con le credenziali di accesso.

 

Usare GoToMeeting

 

Al fine di agevolare l’attivazione e l’utilizzo dello strumento, Anci Lombardia offre alcuni strumenti di assistenza e formazione.

 

Assistenza alla videoconferenza

 

Moduli formativi

 


 

Gestire meeting informali
 

I comuni che per esigenze operative volessero utilizzare lo strumento Hangouts Meet della G Suite Google, versione Enterprise – che offre la gestione ottimale di meeting informali - hanno la possibilità di farne richiesta scrivendo all'indirizzo helpedesk@comunidigitali.it.


Al fine di garantire tale fornitura, da intendersi alternativa a GoToMeeting, è in corso di attivazione una partnership con Consorzio IT, società ICT in house associata ad Assinter Italia, nell’ambito dell’iniziativa SmartWorkingPA.

 

Tutte le informazioni sul sito di Comuni Digitali.

Leggi anche...

Con la presentazione delle domande alla Regione, parte la fase istruttoria che erogherà contributi ai Piccoli Comuni per la gestione associata di servizi comunali.

UrbanLab 2020

Il progetto sulla sicurezza di San Giuliano Milanese ha coinvolto i cittadini e adottato soluzioni tecnologiche

PA 2.0

Velocizzerà le procedure di richiesta di certificati e faciliterà il dialogo tra enti diversi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155