SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

A Torino apre una mostra urbana per i condòmini

6 Novembre 2020
 

Dal 7 novembre in via S. Giovanni Battista La Salle 16 a Torino prende vita il primo esperimento di Condominio-Museo: l’associazione Kaninchen – Haus e gli artisti del programma di residenza 2020 - realizzato con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito dell’iniziativa Per chi crea - presentano le opere realizzate a Viadellafucina16 e, nel rispetto delle regole imposte dal nuovo dpcm, aprono una mostra chiusa, riservata esclusivamente ai 200 abitanti del condominio che la ospita. Si tratta di un arazzo ricamato con le storie degli abitanti del palazzo, un tappeto dove ci si può sedere per ascoltare storie, pregare o mangiare, una finestra immaginaria sul passato, un percorso visivo nella vita quotidiana del quartiere, un dispositivo per misurare l’energia positiva e un bassorilievo composto dai fregi dei palazzi torinesi: con la mostra gentilivicini, a cura di Piera Valentina Gallov, viadellafucina16 Condominio – Museo presenta le opere degli artisti che hanno preso parte al programma di residenza 2020 dedicato a giovani artisti italiani. “Pensare una mostra chiusa al pubblico esterno, ma fruibile soltanto da chi abita gli stessi spazi espositivi, è un gesto simbolico che vuole testimoniare quanto l’arte possa creare vicinanza, identità e offrire rifugio nei momenti di maggiore incertezza – sottolinea Brice Coniglio, artista e ideatore del progetto viadellafucina16 Condominio-Museo. gentilivicini è un progetto espositivo innovativo, non a caso il primo a cura di una gallina, che si inserisce in un format artistico come quello del condominio – museo, a sua volta unico e innovativo a livello internazionale”.
 

GLI ARTISTI COINVOLTI IN NUOVE FORME DI UTOPIA LOCALE
Gli artisti Raffaele Cirianni (Torino, 1994), Daniele Costa (Castefranco Veneto, 1992), Genuardi/Ruta (Antonella Genuardi, Sciacca, 1986 e Leonardo Ruta, Ragusa, 1990), Simona Anna Gentile (Taranto, 1993), Diego Miguel Mirabella (Enna, 1988) e Matteo Vettorello (Venezia, 1986) hanno pensato opere che mettono in discussione i tradizionali canoni della "produzione artistica", nel nome di sentimenti come gentilezza e vicinanza, capaci di mettere in dialogo percorsi e poetiche diverse.
gentilivicini è anche l’occasione per presentare i primi esiti del lavoro del collettivo SezioneAurora – “comunità di pratica” composta da giovani artisti torinesi, nata grazie al sostegno del Premio Creative Living Lab – che si interroga su come la pratica artistica possa attivare la comunità del quartiere. Agli artisti del collettivo è stato chiesto di progettare nuove forme di utopia locale, di immaginare come trasformare l’habitat di appartenenza a partire dal modello del condominio-museo, esempio felice di trasformazione di un luogo trascurato in contesto di socialità aperta.
 

LE POSSIBILITA' DI REPLICA ALTROVE
Con questa mostra, viadellafucina16 Condominio – Museo – primo esperimento internazionale di questo genere, nato da un’idea dell’artista Brice Coniglio (parte del duo ConiglioViola) – dà vita a uno dei pochi progetti capace di conciliare istanze di rigenerazione sociale con una proposta artistica di alta qualità. Oggetto di studio in contesti nazionali e internazionali, il progetto ha dimostrato di produrre vantaggi, materiali e immateriali, per lo stabile che lo ospita. Solo negli ultimi mesi, più di 70 inquilini di condomìni italiani ed esteri hanno contattato l’associazione Kaninchen-Haus con l’intento di adottare il format condominio-museo nel proprio stabile. (VV)
 

Leggi anche...
EVENTI

Le celebrazioni previste in oratori, centri anziani, ospedali e luoghi di aggregazione non religiosi.

Una nuova area espositiva dedicata all'arredo urbano al 26° Salone Internazionale dell'Esterno.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155