SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
WEBINAR

Più competenze per prevenire corruzione e riciclaggio

1 Novembre 2020
TEMI: LEGALITÀ
 

A otto anni dall’approvazione della Legge 190/2012 siamo di fronte a un dilemma: adempiere a degli obblighi o essere credibili agli occhi dei cittadini? La promozione dell’integrità presuppone, infatti, lo sviluppo di competenze. Il Webinar intende presentare il Progetto “Rafforzamento delle competenze per la prevenzione della corruzione e del riciclaggio”, promosso da ANCI Lombardia e Regione Lombardia (CUP E43I19000050006), e le azioni di ricerca e formazione gratuite rivolte ai Comuni lombardi. Il riciclaggio sta ai territori come il sale sta al caffè: si mescola allo zucchero dell’economia legale e avvelena le dinamiche di mercato. Le pubbliche amministrazioni hanno doveri precisi e concrete opportunità di collaborare a prevenire questo fenomeno criminale. Ma per farlo devono identificare ruoli, procedure e sviluppare le competenze del personale. Tutto questo è al centro del catalogo di attività formative e di supporto gratuite, che il Progetto mette a disposizione degli enti locali lombardi.


Programma

·         9.30 - Saluti istituzionali
Roberto Invernizzi, Presidente Dipartimento Legalità – Trasparenza – Anticorruzione – Semplificazione – Amministrazione Digitale di Anci Lombardia
Maria Pia Redaelli, Direttore Funzioni Specialistiche Sistema dei controlli, Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy

Claudio Clemente, Direttore Unità d' Informazione Finanziaria per l'Italia
·         9.40 - Presentazione del Progetto, a cura di Stefano Toselli (AnciLab) e Lorenzo Rossignoli (Regione Lombardia)
·         10.00 - Melina Barilla: l’esperienza del Comune di Brescia in materia di prevenzione del riciclaggio.
·         10.30 - Domande e risposte: 10:30 - Domande e risposte, a cura degli esperti anticorruzione Anci Lombardia: Vittorio Ricciardelli, Mario Turla, Emanuele Landi. 

Modera: Andrea Ferrarini, Esperto Anci Lombardia - ReteComuni

Leggi anche...
NORMATIVE

Il presidente Anci plaude alle misure adottate, che ridisegnano i contorni dell'azione degli amministratori locali.

LEGALITA'

Dopo l'allarme di Avviso Pubblico, l'appello di Anci per un aumento di fondi e tutele.

INTEGRAZIONE

Detenuti chef cucinano verdure coltivate dai migranti e dai disabili psichici in una cooperativa della zona.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155