SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
nidi gratis

Nidi Gratis: la nuova annualità alla prova dei Comuni

16 Settembre 2019
 

"Nidi Gratis è una misura che, avviata nel 2016, negli anni ha visto diversi cambiamenti e, peraccompagnare i Comuni ad affrontare questo progetto, Anci Lombardia ha messo in campo diverse azioni per aiutare, tramite AnciLab, gli enti. 6500 sono i quesiti a cui abbiamo risposto, a cui si aggiungono 7000 chiamate al nostro call center e i 21 incontri organizzati in sede e sui territori che hanno registrato 3000 partecipanti". Anna Meraviglia, Coordinatrice del Dipartimento welfare di Anci Lombardia, ha aperto così, puntualizzando l'operato svolto dall'Associazione con l'aiuto di AnciLab in merito a NidiGratis, il seminario che si è tenuto questa mattina presso la Casa dei Comuni al fine di illustrare il funzionamento del sistema messo a punto per l'edizione 2019/2020 della misura regionale che azzera le rette dei nidi per le famiglie.

La misura, che prevede, a partire da lunedi 23 settembre e fino venerdi 25 ottobre, l'accesso delle famiglie all'applicativo Bandi Online per presentare la domanda di adesione, ha intanto riscontrato un forte interesse presso i Comuni.

Secondo Marina Gori, della Direzione generale famiglia, struttura interventi per la famiglia Regione Lombardia, "per la misura 2019/2020 sono già 584 i Comuni che han chiesto di aderire; un numero maggiore rispetto ai 530 Enti aderento l'anno precedente. A oggi sono 506 i Comuni stati ammessi, per un totale di 1255 strutture coinvolte, e in questi giorni dovrebbero chiudersi procedure per i restanti enti".

Durante la mattinata, di cui è disponibile il video della diretta streaming, è stato illustrato il funzionamento del sistema Bandi On-line e sono state date risposte ai quesiti dei Comuni. (LS)

Leggi anche...
NIDI GRATIS

Le attività rendicontative saranno possibili a partire dalle ore 12.00 del 4 giugno 2018

Anci Lombardia e Regione firmano il protocollo d’intesa per la certificazione delle competenze acquisite. Fontana: “Già 300 i Comuni lombardi interessati”.

Il Ministero dell'Interno eroga contributi ai progetti degli Enti Locali di accoglienza di coloro che chiedono asilo o sono titolari dello status di rifugiati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155