SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

Gratta e vinci per il recupero dei beni culturali

19 Giugno 2019
 

In Francia , seconda  edizione dell’iniziativa Mission Patrimoine, ovvero il gratta e vinci francese ideato per raccogliere risorse da destinare al recupero di beni culturali da salvare. La prima edizione del 2018 aveva raccolto ben 22 milioni di euro, tutti destinati a edifici e opere in pericolo.

 

L’iniziativa di quest’anno sarà preceduto da un’edizione speciale del gioco del lotto che si terrà il 14 luglio per la festa dei francesi e, a partire da settembre, comincerà la vendita dei gratta e vinci: ci sarà un biglietto da 15 euro che garantirà una vincita massima di 1,5 milioni di euro e uno più economico da 3 euro che darà ai giocatori la possibilità di vincere un premio massimo di 30mila euro.

 

Il Ministero della cultura francese, la Fondation du Patrimoine e la Mission Stephane Bern, organizzatori dell’iniziativa, hanno comunicato in queste ore i 121 beni che saranno oggetto degli interventi che potranno partire con le risorse raccolte. Tra gli altri, ci sono la Biblioteca Fesch di Ajaccio, l’abbazia di Sainte-Marie a Longues-sur-Mer, l’anfiteatro gallo-romano di Saintes, quattro manifatture storiche delle ceramiche di Limoges, la cittadella di Bitche, il maniero di Courboyer, la Maison Bleue de Da Costa, la cappella di “Notre-Dame dei ciclisti” ad Armagnac, la Maison de la Gaieté di Chérac, il Castello Ripaille a Thonon-les-Bains, il Fortino di Girolata a Osani in Corsica. Non mancano anche interventi nei territori d’oltremare, come la cappella di Bel-Air nell’isola di Riunione o la moschea e il minareto di Tsingoni alla Mayotte. I siti sono stati selezionati su una base di un migliaio progetti candidati, adottando come criteri l’urgenza degli interventi, l’impatto economico sul territorio, lo stato di conservazione degli edifici.

(SM)

Leggi anche...
ACCORDO

Messi a disposizione dalla Regione 24 milioni di euro. Buono il feedback dei primi comuni capoluogo.

OPPORTUNITA'

Le richieste di partecipazione potranno essere inoltrate dal 1 ottobre.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155