SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Legalità

Analisti antiriciclaggio in sei capoluoghi lombardi

7 Maggio 2019
 

Con una giornata di formazione, prevista per il 21 maggio 2019 a Milano, riprendono le attività promosse da Anci Lombardia, AnciLAb e ReteComuni - in collaborazione con l'Unità di Informazione Finanziaria (UIF - Banca d'Italia) - per supportare gli Enti Locali lombardi nel contrasto al riciclaggio finanziario e al finanziamento del terrorismo internazionale.
 

Come noto, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2007 le pubbliche amministrazioni e le società pubbliche sono tenute a comunicare alla UIF dati e informazioni concernenti operazioni sospette di cui siano venute a conoscenza nel corso della gestione della propria attività amministrativa. Tale obbligo interessa tutti gli uffici che svolgono compiti di amministrazione attiva o di controllo, nei seguenti ambiti:

  • procedimenti finalizzati all'adozione di provvedimenti di autorizzazione o concessione;
  • procedure di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi secondo le disposizioni di cui al codice dei contratti pubblici;
  • procedimenti di concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché' attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
     

La giornata del 21 maggio si inserisce in un percorso di formazione per Analisti Antiriciclaggio, teso a formare il personale dei Comuni che dovrà analizzare le operazioni sospette e inviare le comunicazioni alla UIF, e che coinvolgerà il personale dei Comuni di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Monza, che hanno già aderito a precedenti percorsi di formazione generale sull’antiriciclaggio.
 

La giornata di formazione si terrà presso la sede di ANCI Lombardia (in via Rovello 2 a Milano)

Per informazioni su ReteComuni, sulle iniziative che saranno attivate, e sulle modalità di adesione contattare la Segreteria ReteComuni ai seguenti recapiti:

Tel. 02.72629672

segreteria@retecomuni.it

(SM)

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

Il progetto di accoglienza diffusa promosso dal Comune a partire dal 1 luglio si aprirà anche ai minori.

BUONE PRATICHE

Fino a febbraio 2017 la Polizia Locale di cinque comuni a sud est di Milano lavorerà dopo le 19.

STATISTICHE

Sono oltre 25mila ospitati in 136 diocesi, di tutte le confessioni. Bene anche l'accoglienza diffusa.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155