SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Enti locali

I piccoli Comuni italiani si incontrano a Viverone

4 Luglio 2018
 

Sarà il Piemonte ad ospitare la XVIII Conferenza Nazionale Piccoli Comuni Anci il prossimo 13 luglio. L'appuntamento, che si terrà sulle sponde del lago di Viverone, sarà dedicato al tema della coesione.
La sottolineatura su questo tema la spiega il coordinatore della Consulta nazionale Massimo Castelli, che afferma come i Sindaci dei piccoli centri vogliono "un’Italia che sia grande e coesa, perché da soli noi non possiamo farcela ma insieme si può fare un ottimo lavoro. I grandi temi di oggi che vanno dalla green economy ai cambiamenti climatici fino alla struttura stessa della società non possono essere affrontati se non in un’ottica globale che partendo dalle esigenze dei cittadini consenta con investimenti adeguati e risorse di permettere a chi vuole tornare a vivere nei borghi di poterlo fare”.

I lavori saranno aperti da Massimo Garavaglia, Viceministro dell'economia e delle finanze e vedranno la partecipazione, dalla Lombardia, di Matteo Bianchi, Sindaco di Morazzone e Delegato Anci per le Politiche Aree Interne, e di Mauro Guerra, Sindaco di Tremezzina e Presidente Commissione Anci Finanza Locale. 
Partendo dalla legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, il confronto verterà sulle “Azioni” da compiere per la sua piena attuazione. Al centro del dibattito temi quali la razionalizzazione dei servizi postali, gli interventi sugli edifici scolastici, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei percorsi turistici, la promozione della filiera corta e l’efficientamento energetico.
A conclusione della giornata saranno presenti Stefano Candiani, Sottosegretario del Ministero dell'Interno e Antonio Decaro, Presidente di Anci.

Tutte le informazioni su logistica, partecipazione e programma sono disponibili sul sito www.anci.it.

Leggi anche...
Comuni

Falliti i tentativi che hanno riguardato 6 Comuni

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

da ANCI LOMBARDIA
PROTOCOLLO

Firmata l'intesa che stanzia risorse per oltre 5 milioni, 130mila euro in più sull’anno precedente.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155