SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
NIDI GRATIS

Al via Nidi gratis 2018 - 2019, tutte le novità per i Comuni

29 Giugno 2018
 

Prosegue anche per l’edizione 2018-2019 la collaborazione di Anci Lombardia e AnciLab con Regione Lombardia alla misura Nidi Gratis. I Comuni potranno usufruire del supporto dell’Associazione in tutte le fasi procedurali, come hanno ribadito Onelia Rivolta, vice direttore AnciLab e Graziano Pirotta, predidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia. Un primo esempio di supporto è il seminario del 28 giugno che  ha illustrato novità e modalità di accesso alla misura.

Da segnalare fra le novità la possibilità per i Comuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ampliare le opportunità di adesione delle famiglie attraverso un incremento dei posti disponibili per un massimo del 15%, inserendo nuove strutture, anche quelle in convenzione. Per queste ultime va ricordato, soprattutto ai nuovi Comuni aderenti, che la convenzione deve essere perfezionata entro il 31 luglio.
Altra novità è diretta a semplificare le procedure di adesione sia per i Comuni che per le famiglie. In particolare, per esempio, i Comuni non dovranno più inserire i Codici fiscali dei potenziali destinatari e la conferma delle pratiche delle famiglia sarà inserita nel sistema Siage e non più esterna come nelle passate edizioni.

L’adesione per le famiglie potrà avvenire utilizzando esclusivamente la Carta regionale dei servizi (con apposito pin) o Spid. Questi ultimi sistemi hanno ingenerato perplessità nei Comuni, poiché come da più parti indicato non sempre le famiglie sono autonome nel loro utilizzo e ciò conduce a un moltiplicarsi di richieste d’aiuto agli uffici comunali. Lombardia Informatica e Regione Lombardia hanno assicurato il loro supporto, come ribadito dal direttore generale dell’Assessorato Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Claudia Moneta.

Leggi anche...
SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

Eventi

L’esperienza di Anci Lombardia presentata a una Tavola rotonda organizzata da Fondazione Politecnico

Nidi Gratis

Aggiornamenti a seguito riorganizzazione Direzione regionale

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155