SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
FINANZIAMENTI

Piste ciclabili: in arrivo fondi per i Comuni

13 Giugno 2018
 

Regione Lombardia ha riscontrato preoccupanti indici di incidentalità stradale riferiti ai ciclisti, anche in Comuni con popolazione inferiore a 20mila abitanti. Il che, in parallelo all'aumento della mobilità su due ruote, ha spinto la Giunta Regionale a promuovere e sostenere progetti e interventi finalizzati alla progettazione, realizzazione, messa in sicurezza di piste ciclabili in tutto il territorio. Le risorse stanziate sono pari a oltre 3,6 milioni di euro, di cui 2,8 provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e 800mila da Regione Lombardia.

L'allargamento ai comuni inferiori ai 20mila abitanti
Il contributo regionale consente di applicare il finanziamento ai Comuni capoluogo, ai Comuni con oltre 10mila abitanti e ai raggruppamenti tra Comuni con più di 20mila abitanti, per i quali il cofinanziamento è riconosciuto in percentuale sino al 50% del costo del progetto presentato per un importo massimo di 100mila euro. Potranno dunque accedere al cofinanziamento anche i Comuni con popolazione residente oltre ai 10.000 abitanti ed inferiore ai 20.000, con un finanziamento sino al 50% del costo del progetto, per importo massimo di 40.000 euro. “Questo progetto – ha concluso l’assessore alla Sicurezza Simona Bordonali – riguarda tanti ciclisti della Lombardia che utilizzano le piste ciclabili. Per la loro sicurezza la Regione intende dare un contributo, partendo dalle grandi città come Brescia e Milano, fino ai piccoli centri abitati, dalle zone più trafficate a quelle che lo sono meno, sia nei centri storici che nelle periferie. E’ un progetto importante a favore di una maggiore tutela di chi contribuisce a migliorare la qualità dell’aria utilizzando un mezzo assolutamente non inquinante come la bicicletta”.

Leggi anche...
Info promozionale
Arca Facility

Il mix ideale per realizzare un’opera che si ripaga attraverso l’ottimizzazione dei servizi manutentivi

UrbanLab2018

Dal confronto dei partecipanti al Laboratorio sulla rigenerazione urbana, spunti e temi interessanti.

UrbanLab2018

Dalle sedi del Comune e di altre funzioni pubbliche, dall’Ostello al Campus nasce la nuova Lecco

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155