SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
da ANCI LOMBARDIA
Eventi

Quinta edizione per l'International Parks Festival

16 Maggio 2018
 

Prende il via oggi, con la conferenza stampa di presentazione, la V edizione dell’International Parks Festival, l’evento che mette al centro l’uomo e la sua coabitazione con la natura.

 

Dal 18 al 27 maggio, a Trezzo Sull’Adda, Milano e Monza, il mondo dei Parchi sarà al centro di incontri, dibattiti, mostre, corsi di formazione, ma soprattutto eventi ludici ed esplicativi diretti ai cittadini a agli amministratori. E quest’anno il Festival si arricchisce di nuovi percorsi, uno dedicato allo sport e l’altro alla biodiversità, come ha spiegato nella sua introduzione Daniele Baronio, coordinatore del Festival. Non a caso alla conferenza stampa è presente l’Assessore regionale allo sport, Martina Cambiaghi, che ha voluto sottolineare come parchi, sport e turismo sostenibile “costituiscano un connubio importante di salute ed educazione”. Un legame va coltivato a ampliato e l’assessore ha quindi invitato le amministrazioni locali a promuovere le attività sportive nelle aree verdi.

Su questo aspetto si è soffermato anche il Sindaco di Trezzo Sull’Adda, Danilo Villa che ha evidenziato come i parchi”siano palestre a cielo aperto e lo sport sia strumento di conoscenza e tutela del territorio”. La storica Centrale elettrica Taccani ospiterà gli eventi dal 18 al 20 maggio.

 

Se Trezzo Sull’Adda lega quest’anno la sua storica presenza ai temi dello sport e del turismo sostenibile, Monza, dal 25 al 27 maggio, punta l’obiettivo sulla biodiversità, “importante argomento di flessione e concetto fondamentale per spiegare ai giovani che la varietà della vita è un patrimonio universale prezioso da difendere e preservare” come ha detto l’assessore Pierfranco Maffè, presente nella doppia veste di amministratore locale e presidente del Dipartimento istruzione di Anci Lombardia.

 

Ed è la Casa dei Comuni di Anci Lombardia la sede della due giorni milanese del Festival caratterizzata da eventi formativi. Una conferenza in occasione della Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio e un incontro formativo organizzato con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia sull’informazione relativa a parchi e sostenibilità ambientale il 23 maggio. Anci Lombardi ha inoltre messo a disposizione un premio per le scuole che parteciperanno al concorso  che coinvolgerà le scuole primarie sul tema della biodiversità

 

Tutte le informazioni sul sito dell’International Parks Festival.

Leggi anche...
MOBILITA'

Un tratto di 6km della Brebemi ospiterà la prima sperimentazione, della durata di sei mesi.

Ambiente

Una settimana a novembre per conoscere e far conoscere le azioni per la riduzione dei rifiuti

Eventi

A Bari va di scena il Festival Urbact sulle soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155