SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
ISPIRAZIONI

Social media e PA: una guida per comunicare con cittadini ed elettori

6 Aprile 2018
TEMI: Cultura
 

Apogeo Editore pubblica un nuovo testo dedicato alla comunicazione digitale, che si è radicata nelle abitudini della maggior parte degli italiani, influenzando in modo significativo i rapporti con le istituzioni. Per chi opera nel settore pubblico affrontare la sfida non è però scontato. Da qui la necessità di fissare indicazioni certe e concrete, da condividere con amministratori locali e uffici di comunicazione.
Il manuale di Alessio Baù e Paola Bonini, Social media per la Pubblica Amministrazione - guida per comunicare con cittadini ed elettori, nasce per insegnare a gestire la comunicazione pubblica, politica e istituzionale attraverso i social media. Si parte definendo il perimetro e le piattaforme in cui avviene lo scambio tra istituzioni e cittadinanza, quindi si passa al delicato tema di come presentarsi in Rete, definire una strategia di comunicazione e costruire un piano editoriale. Vengono analizzate le modalità con cui si sviluppa la conversazione pubblica online senza dimenticare che cosa bisogna fare per superare le situazioni più critiche.

Il testo è di ampio respiro e si rivolge a chi si occupa di comunicazione nella sfera pubblica a diverso livello: community manager, blogger e naturalmente amministratori e politici.


Gli autori
Alessio Baù si occupa di contenuti e strategie di comunicazione. Ha sviluppato progetti nel settore pubblico e privato. Per l'agenzia DOING è stato responsabile contenuti per i social media del Comune di Milano. Dal 2017 collabora con il team Digital Policy di Airbnb.

Paola Bonini, esperta di media digitali, ha diretto per l’agenzia DOING il primo progetto di presenza sui social media del Comune di Milano. Si occupa di attività di formazione per aziende, enti pubblici e università. Dal 2017 è consulente di Rai Digital.

 

Social media per la Pubblica Amministrazione - guida per comunicare con cittadini ed elettori, Alessio Baù e Paola Bonini, Apogeo Editore (2018), 176 pg, 24 euro.

Leggi anche...
BANDO

Contributi a fondo perduto per produzioni cinematografiche e audiovisive regionali.

Beni culturali

Con un convegno, ospiti di Anci Lombardia il Movimento Forense e le Donne giuriste di Milano.

INIZIATIVE

La città lombarda aderisce al programma Welcome Chinese, per la promozione del territorio in Cina.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155