SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Criminalità, sono 21 i comuni sciolti nel 2017

4 Aprile 2018
 

Nel corso del 2017 sono stati 21 i consigli comunali sciolti per infiltrazione e condizionamento della criminalità organizzata. Il fenomeno è diffuso soprattutto nelle regioni meridionali, ma negli ultimi anni sono in crescita i casi di scioglimento di enti al Nord: lo scorso anno è toccato al Comune di Lavagna (Genova), mentre c'è stato un accesso a quello di Seregno (Monza e Brianza). Lo rileva l'ultima Relazione del Ministero dell'Interno sull'attività delle Commissioni per la gestione straordinaria degli enti sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.

Complessivamente la misura dell'articolo 143 del decreto 143 del 2000 (scioglimento per infiltrazioni) ha colpito nel corso degli anni 8 Comuni del Settentrione: "le indagini giudiziarie hanno accertato la delocalizzazione/colonizzazione mafiosa, confermando la presenza invasiva della criminalità organizzata nel nord Italia, caratterizzata da una penetrante capacità di infiltrazione".


Tra i comuni scelti, una costanza di dissesto finanziario
Nel 2017, il 9,5% dei comuni sciolti per condizionamento/infiltrazione di tipo mafioso sono in condizioni di deficit finanziario e hanno, quindi, dichiarato il dissesto o si sono avvalsi della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. Il dato appare particolarmente significativo se si considera che, in ambito nazionale, su 7.960 comuni, quelli che nel 2017 risultano in dissesto o in riequilibrio finanziario rappresentano appena lo 0.9%


Calabria in testa alla classifica
Nel 2017 la Calabria si conferma la regione con il maggior numero di comuni sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. Si tratta dei comuni di Canolo, Laureana di Borrello, Bova Marina, Gioia Tauro, Brancaleone, Marina di Gioiosa Jonica, Sorbo San Basile, Cropani, Petronà e Lamezia Terme, Cassano allo Jonio Isola Capo Rizzuto. (VV)

Leggi anche...
EMERGENZA

Il Ministero della Salute li pubblica quotidianamente nella sezione dedicata del sito.

Si è tenuto stamani il secondo appuntamento promosso da Anci Lombardia con Rete Comuni e Avviso pubblico sulla legalita

SICUREZZA

Un finanziamento di 70mila euro permetterà la partecipazione degli agenti a corsi di formazione ad hoc.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155